Cerca
Close this search box.
gennaio
Attualità
Iniziativa

Bagna cauda day: ecco i 20 ristoranti selezionati dai “bagnacaudisti” (gallery)

Premiate anche le scuole che hanno partecipato al concorso Bagna la lavagana e gli autori dei reel più visualizzati

Ultimo atto del Bagna cauda day 2023 al Cinema Lumiere: una cerimonia che è stata una festa per premiare i vincitori dei “contest” promossi come ogni anno tra gli eventi collaterali della manifestazione più “profumata” dell’anno che ha raccolto 30 mila commensiali nei due weekend di fine novembre.
Stavolta i «bagnacaudisti» avevano la possibilità di indicare quali, tra i 150 locali (di tutto il Piemonte ma anche fuori Italia) che hanno partecipato al Bagna cauda day sono stati quelli più apprezzati.

Il sondaggio on line a cui hanno partecipato in 1200 ha permesso di stilare una classifica e i primi venti sono stati invitati a ritirare il premio (un magnum del Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti e una confezione di prodotti del Panatè Mario Fongo di Rocchetta Tanaro con le sue famose Lingue di suocera). «Un risultato superiore alle nostre aspettative, che conferma come l’evento sia amato e condiviso – , annotano ad Astigiani – Avendo la possibilità di esprimere il gradimento da 1 a 5, la media delle risposte è stata di 4,74, un indice di soddisfazione altissimo; la bagna cauda servita ha ottenuto in media il voto di 4,71 e il giudizio finale sull’evento è salito a 4,86. Non è una classifica in senso stretto, ma una indicazione di qualità ottenuta dai singoli locali. Un invito per tutti a fare sempre meglio, per confermare e migliorare la scelta di far vivere il Bagna Cauda Day».

Questi i 20 locali selezionati: Il Cicchetto, Asti; Eo Arte, Asti; Casa Serra, Montegrosso Cinaglio, frazione di Asti; Circolo Antica Mura, Asti; Pro Loco di Revigliasco d’Asti; Pro Loco Colcavagno (At); Infernot, Serralunga di Crea (Al): Crealto, Alfiano Natta (Al); Azienda Agricola Armando Piana, Mombaruzzo (At): Agriturismo Lo Sprin, Neviglie (Cn); Enolocanda del Tufo, Dogliani (Cn); Cantina Produttori Vinchio Vaglio (At); Agriturismo conviviale Babo, Castagnole Lanze (At); Nuovo Gianduja, Acqui Terme; Osteria La cadrega, Moncalieri​ (To); Ristorante Jiere, Pralormo (To); Agriturismo Teitot, Scalenghe (To); Pane, Amore…Poderia, Castelbeltrame (No); Ristorante Rolle, Viverone (Bi); Da Nando, Aosta.

Premiate anche le venti classi di scuole dell’infanzia, elementari e medie che hanno partecipato a “Bagna alla lavagna”, l’iniziativa che invita i più piccoli a raccontare dal loro punto di vista la tradizione della bagna cauda.

Questi i premiati: Scuola dell’infanzia Giovanni Botto – Castelnuovo Belbo; Scuola Buonarroti: classi 1A, 1B, 3A; Scuola Rio Crosio: classi 2A, 2B, 2D, 3C, 4A, 4B; Scuola primaria Motta di Costigliole: classe quinta; Scuola primaria Gamba – San Damiano: classe prima Scuola media Brofferio: classi 2B, 2C, 2CS, 2E, 3B, 3D, 3E; Media Martiri della Libertài: classi 1Bs, 2Es, 3Es
Istituto comprensivo 4 valli – elementare di Mombaruzzo: classi prima, seconda e terza.

Premiati anche i reel pubblicati su Instagram a tema #bagnacaudaday. Sono stati selezionati e proiettati dodici reel, pubblicati anche sul sito www.bagnacaudaday.it, i cui autori hanno ricevuto un magnum di Asti Spumante. Elena Bosco di Castelnuovo Calcea che ha realizzato all’Enoteca Regionale di Acqui Terme il reel con più visualizzazioni, intitolato “Una serata di Agliacea Felicità”, è stata premiata con un anno di internet offerto dal provider Iccom.

 

Nella foto di apertura:  il gruppo dei gestori e titolari dei migliori locali del Bagna Cauda Day 2023, secondo il sondaggio “Vota la bagna”

Sotto: Michele Cimino di Iccom consegna un buono per un anno di connessione Internet a Elisa Bosco, autrice del miglior reel a tema #bagnacaudaday;  Mariagrazia Baravalle, direttore di Asti Agricoltura, consegna un cesto di prodotti alla classe 1C della Scuola Primaria Gamba di San Giulio di San Damiano

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale