Si è spenta ieri, all’età di 89 anni, Teresina Rustichelli. Ai più forse questo nome non dice nulla, ma chi ha vissuto gli anni delle “piole” e dei ristoranti di campagna, ricorda quanta sana sincerità c’era nei piatti cucinati e serviti da chi aveva imparato le ricette da madri e nonne.
Teresina lavorava insieme alla cugina Rina, stesso cognome, nel ristorante dei genitori Giovanni e Richeta (Enrichetta) in frazione Bagnasco di Montafia rimasto aperto fino agli Anni Sessanta. Il piatto forte era la lingua in salsa, per gustare la quale i clienti arrivavano da Asti, Chieri e Torino, con la sola pubblicità del passaparola.
Una ricetta tramandata da generazioni che Teresina qualche anno fa aveva generosamente condiviso con La Nuova Provincia. Qui l’articolo completo.
E che, per molti anni, anche quando il ristorante era ormai chiuso, lei cucinava per le feste di paese e le altre occasioni di incontro.
Amorevolmente accudita dai figli Tonino e Gianna, si è spenta dopo una lunga malattia. I funerali domani pomeriggio alle 15 alla chiesa di Bagnasco, a pochi passi dalla casa in cui il ristorante rappresentò la vita della famiglia per tanti anni.
Una risposta
Ciao Teresina quanto lavoro hai fatto al ristorante. Domani ti vengo a salutare