Sono due le proposte, con tanto di normativa pronta, che il consigliere di minoranza Pietro Balestrino porta all'attenzione dell'amministrazione cittadina, via lettera ufficiale e tramite
Sono due le proposte, con tanto di normativa pronta, che il consigliere di minoranza Pietro Balestrino porta all'attenzione dell'amministrazione cittadina, via lettera ufficiale e tramite relativo intervento nella seduta consiliare di ieri, lunedì sera.
Nel primo caso si tratta di uno sconto sulla TARI per gli esercizi commerciali cittadini privi di slot machine. «La deliberazione n.11 del 2013, approvata all'unanimità, impegnava la Giunta, di concerto con la commissione di riferimento, a compiere una serie di azioni per la gestione del fenomeno del "gioco d'azzardo patologico" ? ricorda Balestrino ? Inoltre, l'articolo 26 del Decreto Legge "Sblocca Italia" permette l'esonero del pagamento della tassa rifiuti per comunità di cittadini, associazioni no profit e rappresentanze di categorie economiche che abbiano presentato un progetto di riqualificazione». Il Consigliere allega alla lettera l'emendamento specifico che propone di inserire nel regolamento per la TARI, e che consentirebbe una riduzione del 30% della tariffa per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che si impegnano a rimuovere o non installare slot machine nei propri locali.
La seconda proposta è nell'ambito della comunicazione: «Premesso che deve essere intenzione di qualunque amministrazione quella di estendere le attività di dialogo verso l'esterno, per agevolare il rapporto tra Comune e cittadini utenti, propongo di adottare il regolamento per il "question time del cittadino"». Balestrino allega inoltre l'elenco di punti di cui auspica l'adozione: «Ritengo possa essere un ottimo strumento comunicativo, in grado di favorire la partecipazione del cittadino alla vita dell'ente e, dall'altro, di consentire a chi amministra di conoscere le posizioni, le critiche, i suggerimenti e le istanze provenienti dalla cittadinanza».
f.g.