Cerca
Close this search box.
Alla scoperta della natura con “Fiori in fiera”
Attualità

Alla scoperta della natura con “Fiori in fiera”

«Il paesaggio è il nostro punto forte». Lo si legge in uno dei segnalibro realizzati attraverso i disegni fatti dagli alunni del paese, così come il logo riportato su pieghevoli e manifesti della

«Il paesaggio è il nostro punto forte». Lo si legge in uno dei segnalibro realizzati attraverso i disegni fatti dagli alunni del paese, così come il logo riportato su pieghevoli e manifesti della rassegna "Fiori in fiera" di Isola in programma dal 25 al 27 aprile, allestita dal Comune.

«Il territorio e la tutela dell'ambiente fanno da filo conduttore alla rassegna dedicata al florovivaismo della Valle Tanaro ?- ha sottolineato il sindaco Franco Cavagnino nella presentazione di mercoledì in municipio, accanto ai suoi assessori e quanti collaborano alla manifestazione ?- Quest'anno, tra l'altro, trasformeremo il tradizionale convegno specialistico della domenica in una camminata per osservare da vicino i richiami storici e naturalistici di Isola Villa. Una sosta alla cappelletta della Nerca, di epoca napoleonica, ricostruita dalla popolazione per recuperare la memoria del luogo, punto di ritrovo per i contadini in vendemmia».

La passeggiata "Tra pietre, vigne e paesaggi" sarà guidata da Marco Devecchi e da Culturalmente Asti, associazione presieduta da Francesca Cavagnino che nell'ambito della "Notte bianca" del sabato impegnerà i camminatori in un secondo percorso "al chiaro di luna. «La scoperta del territorio ?- ha detto l'assessore Sergio Baino -? sarà il tema delle iniziative rivolte ai tanti camperisti che arriveranno in paese: insieme alle Colline del Mare, il Comune condurrà gli ospiti, sabato 26, al Museo Paleontologico di Asti e a quelli di Mombercelli (arte moderna e contemporanea) e Montaldo Scarampi (famiglia contadina)».

Inoltre nel cartellone della fiera, la grande mostra mercato di domenica 27, la mostra Arte Artisti Artigiani coordinata dalla CNA Artisti Asti sotto la regia di Marisa Garramone e Bruno Grasso al Centro congressi, i piatti tipici di Isola e della Valtiglione, iniziative per la lotta all'ailanto, temibile pianta infestante, con il Circolo Sant'Anna di Rocca d'Arazzo, la camminata a Villa e mostra al centro commerciale "I bricchi"; gli asinelli di Asintrekking e Casa Monferrato. E mercoledì sera lo spettacolo dei bambini "Mistero di corte" ha ufficialmente aperto Fiori in Fiera, chiudendo allo stesso tempo la rassegna "I mesi del giallo" ideata dall'associazione Comunica. In un Centro Congressi gremito, con la regia di Mario Li Santi, gli alunni della primaria e dell'asilo hanno rivisitato la favola di Gianni Rodari "La camicia dell'uomo contento".

Marta Martiner Testa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale