Doppio prestigioso traguardo per la nostra città grazie all’impegno e all’interessamento di due Comitati Palio, il Rione Santa Caterina ed il Borgo San Pietro. I due gruppi hanno ufficialmente ricevuto dalla F.I.SB., Federazione Italiana Sbandieratori, l’assegnazione rispettivamente della Tenzone Argentea e della Tenzone Bronzea, manifestazioni che vedranno impegnati sbandieratori e musici provenienti da tutta Italia.
I campionati italiani di A2 e A3, in orbita F.I.SB. si svolgeranno ad Asti nel prossimo mese di luglio. La Tenzone Argentea (A2) assegnata al Rione Santa Caterina andrà in scena da venerdì 21 a domenica 23 luglio, mentre la Tenzone Bronzea (A3), della cui organizzazione si occuperà il Borgo San Pietro, si svolgerà il 9 luglio.
Saranno altri due momenti di notevole importanza per Asti, che nel 2022 aveva già ospitato i Giochi Giovanili della Bandiera organizzati dal Comitato Palio rossoceleste di Santa Caterina.

“Siamo felici di annunciare che il nostro Comitato sarà l’organizzatore ufficiale della Tenzone Argentea 2023 che si terrà ad Asti il 21, 22 e 23 luglio 2023. È un onore poter portare un evento così importante nella nostra città e vorremmo ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere questo risultato ma sopratutto la F.I.SB. – Federazione Italiana Sbandieratori per aver avuto fiducia in noi!