Cerca
Close this search box.
sanpe
Attualità
Appuntamento di rilievo

Bandiere e musici: nel prossimo weekend Asti ospiterà gli Italiani di A3 (Tenzone Bronzea)

Ad organizzare l’evento è il Borgo San Pietro, guidato dal Rettore Mario Raviola

Nel prossimo fine settimana, 8 e 9 luglio, Asti ospiterà la “Tenzone Bronzea”, evento organizzato dal Borgo San Pietro nel quale si sfideranno gruppi di sbandieratori e musici (A3) provenienti da tutta Italia.  La competizione, in ambìto F.I.SB., renderà nuovamente la nostra città capitale nazionale della bandiera.

Programma

Sabato, alle 18, aprirà la segreteria in piazza Alfieri (campo gara). Seguirà la cena dei gruppi presso la sede del Borgo San Pietro/Oratorio di San Pietro. Alle 20,30 è prevista la cerimonia di apertura con il ritrovo dei gruppi in piazza Libertà. La successiva sfilata vedrà in passerella i partecipanti all’evento, con la tuta ufficiale del gruppo, le bandiere e il gonfalone.

Il corteo attraverserà le vie del centro storico. In testa il vessillo del Collegio dei Rettori, organo presieduto da Giorgia Mancone. A seguire  rappresentanze della Federazione Italiana Sbandieratori, del Palio di Asti e le autorità locali. È prevista la partecipazione di uno dei massimi esponenti della Regione Piemonte: il presidente Alberto Cirio oppure il suo vice Fabio Carosso.

Sfileranno in corteo tutti i partecipanti all’evento: Alfieri di Costigliole d’Asti, ASD Gruppo sbandieratori e musici San Quirico d’Orcia, Associazione Musici e Sbandieratori di Urban, Associazione sbandieratori e musici città di Grugliasco, Associazione sbandieratori Isabella d’Este e Palio della Capra d’Oro, Borgo San Nicolò – Le cinque Contrade – Cava dei Tirreni, Borgo Tanaro Trincere Torrazzo, Borgo Torretta, Contrada San Giorgio – Ferrara, Gruppo sbandieratori e musici Borgo Viatosto, Cattedrale, Le Fiamme di Caracosta – Cerreto Guidi, Rione San Martino San Rocco, San Martino di Saluzzo, a chiudere il Borgo San Pietro Asti, organizzatore dell’evento.

Completata la cerimonia dell’inaugurazione festa finale con dj set e musica.

Domenica 9 luglio

Le gare inizieranno alle 9,30 con la Coppia Tradizionale e la Piccola Squadra. Alle 15, dopo il pranzo, Singolo Tradizionale e Grande Squadra e Musici. Alle 17,30 la cerimonia di chiusura.

Il Borgo San Pietro

Dalla pagina facebook del Borgo organizzatore degli Italiani di A3 (Tenzone Bronzea) ricaviamo quanto segue:

“Nati nel 1967, noi del Borgo San Pietro siamo uno dei 21 comitati che ogni prima domenica di settembre si contendono la vittoria del Palio di Asti, il palio più antico d’Italia. Dal 2013 siamo parte della grande famiglia FISB – Federazione Italiana Sbandieratori e abbiamo attivamente partecipato a tutte le edizioni dei tornei nazionali, sia con il nostro gruppo assoluti che con il gruppo under.
Quest’anno abbiamo deciso di portare la Tenzone Bronzea nella splendida cornice di Piazza Alfieri per metterci alla prova e soprattutto per poter vivere con i gruppi in gara l’emozione di questo torneo.
Non vediamo l’ora di accogliere gli oltre 300 atleti proventi da tutta Italia e vivere con loro una giostra di emozioni.
E soprattutto, che vinca il migliore!”

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: