Cerca
Close this search box.
1° Nizza M.to
Attualità
Galleria 
Superprestige

Basket, Torneo dei Borghi “Marcolino Ercole”: Nizza trionfa superando la Torretta

La formazione giallorossa aveva già vinto il torneo nel 2017 e 2018

Pronta rivincita per il Comitato Palio Nizza Monferrato che ieri sera, giovedì 8, al “PalaBrumar” ha iscritto per la terza volta il proprio nome sull’albo d’oro del Torneo dei Borghi di Basket “Marcolino Ercole”. In finale la formazione “giallo-rossa” ha battuto per 59-42 (15 punti dei quali realizzati da Roman Vasylenko) la Torretta (16 i punti a referto per Alberto Bonino) che, giusto una settimana prima, aveva vinto il Torneo di calcio a 5.

Per il Comitato Palio Nizza (già vittorioso a canestro nel 2017 e 2018, rispettivamente contro la stessa Torretta e San Secondo) si è trattato della terza finale consecutiva nell’ultimo mese dopo Volley (vinta contro Canelli) e Calcio a 5 (persa contro la Torretta).

Diretta dall’alessandrino Pier Tonino Zampini (che ha sostituito l’infortunato Roberto Pettenuzzo, arbitro delle prime due serate di gara) una bella finale, sopratutto nei primi 2 tempi, conclusisi con Nizza in vantaggio 44-36. Poi l’allungo di Pavone & C. che chiudevano sul 59-42.

Senza storia la finale di consolazione con San Lazzaro che ha battuto per 68-21 (ben 23 i punti di Marco Rosa) la formazione di Tanaro (Luca Gippa con 5 punti il miglior tanarino).

Nel corso della premiazione finale, presente l’Assessore Palio e Manifestazioni del Comune di Asti Riccardo Origlia, sono stati assegnati riconoscimenti individuali ad Alberto Bonino della Torretta (con 16 punti miglior realizzatore della finale) e Maurizio Pavone di Nizza (quale miglior giocatore). Borse frigo della Centrale del Latte d’Italia “Tapporosso” sono andate anche agli arbitri del Torneo Roberto Pettenuzzo (che per un infortunio in occasione delle semifinali non ha diretto le sfide all’epilogo) e Pier Tonino Zampini (arbitro serata finale). Così come agli ufficiali di campo Nicolò Smania e Denis Pettenuzzo.

Il prossimo ed ultimo appuntamento del “Superprestige” 2023 è in programma venerdì 6 ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della “Damigella  del Palio”, evento giunto quest’anno alla 19a edizione. Titolo nel 2022 assegnato a Alice Nosenzo di Castell’Alfero.

La classifica aggiornata del “Superprestige” propone al comando San Lazzaro che con 191 punti precede Castell’Alfero (152),  Nizza (143), Torretta (131) e Montechiaro (63). A seguire San Marzanotto (61), Don Bosco (51), Canelli (39), Tanaro (35), Santa Maria Nuova (33), Santa Caterina (31), San Secondo (28), San Damiano (26), Cattedrale (21), San Pietro (20), San Silvestro (16), Baldichieri (13), Moncalvo (10), San Martino San Rocco (9) e San Paolo (6). Ovvero 20 su 21 Comitati Palio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale