A distanza di una settimana dalla sfida che valeva il successo nel Torneo dei Borghi di Calcio a 5, Giovedì 8 giugno saranno ancora i Comitati Palio Nizza e Torretta (foto sotto) a contendersi – questa volta – il successo nel Torneo di Basket “Marcolino Ercole” – Trofeo “Errebi Mobility”, calendarizzato al “PalaBrumar” a partire da lunedì 5 giugno.

Per il Comitato Palio Nizza si tratterà della terza finale consecutiva nell’ultimo mese dopo volley (vinta contro Canelli lo scorso 12 maggio) e Calcio a 5 (persa contro la Torretta giovedì 8 Giugno). Due le finali consecutive nel “Superprestige” 2023 per la Torretta (dopo il 5° posto a Volley, vincitrice del Torneo di Calcio a 5).
All’epilogo del 20° Torneo di Basket “Marcolino Ercole”, una sfida tra due squadre già per 2 volte sull’Albo d’Oro. Per la Torretta le vittorie del 2011 e 2019 (contro San Lazzaro e San Secondo), mentre Nizza (foto in alto) si era imposta nel 2017 e 2018 (battendo proprio la Torretta e l’anno successivo San Secondo).
Con gare dirette da Roberto Pettenuzzo (coadiuvato al tavolo da Denis Pettenuzzo e Nicolò Smania), buon pubblico anche martedì 6 giugno in occasione delle semifinali, entrambe assai combattute. Nel primo dei due incontri in programma la Torretta (all’esordio in quanto “testa di serie”) ha superato per 41 /33 Tanaro (miglior perdente nei “quarti”). Migliori marcatori per le due squadre Alberto Bonino (10) della Torretta e Jacopo Perosino (13) Tanaro.
A seguire il 34/28 con il quale la formazione di Nizza si è imposta contro San Lazzaro, in un paio di occasioni ad un solo canestro dal passare in vantaggio nei minuti finali. Il nicese Maurizio Pavone (11) e Marco Rosa (15) di S.Lazzaro i migliori realizzatori.
La serata finale proporrà in anteprima alla finalissima Torretta-Nizza (ore 22,15) la sfida di consolazione (ore 21) tra Tanaro-San Lazzaro, già avversarie nella fase di qualificazione (vinse San Lazzaro per 51/39).