Dopo le numerose segnalazioni pervenute da via al Santuario e dalle strade limitrofe alla Madonna del Portone di Asti per la presenza di parcheggi selvaggi e auto lasciate in sosta in prossimità degli incroci, il Comune è intervenuto per rifare tutta la segnaletica orizzontale e mettere ordine tra gli stalli e gli attraversamenti pedonali.
Era stato l’assessore alla sicurezza Luigi Giacomini a farsi carico del problema, dopo diverse segnalazioni pubblicate sul nostro giornale, annunciando che il Comune avrebbe risolto le criticità ridisegnando la segnaletica della zona.
Nel corso degli anni le strisce bianche dei parcheggi si erano cancellate e questo aveva fatto “credere” a molti automobilisti che si potesse parcheggiare a propria discrezione un po’ ovunque, sulle strisce come a ridosso degli incroci, oppure sotto le scalinate del Santuario. Una situazione paradossale, ma anche molto pericolosa per la sicurezza dei pedoni diretti verso la chiesa o nel viale della ricostruzione della Grotta di Lourdes.
Ieri pomeriggio non è mancato, però, qualche “disattento” che non rispettando la nuova segnaletica ha deciso lo stesso di parcheggiare l’auto sul passaggio del pedibus, a ridosso della scalinata del Santuario. Scena capitata anche oggi, ma in questo caso il conducente è stato sanzionato da una pattuglia di agenti della polizia municipale.
[foto Ago]