Cerca
Close this search box.
bederet
Attualità
Rettore euforico

Benedetti: «Con la nuova Giunta Canelli volta pagina»

“Il cambio dell’amministrazione ha portato ad una svolta radicale”
Che sia l’anno della svolta, in ambito paliesco, per il Comune di Canelli? Tutto lascerebbe presagire una risposta affermativa. Il Rettore Giancarlo Benedetti (foto) espone entusiasta gli ultimi avvenimenti.

«Il cambio dell’amministrazione ha portato ad una svolta radicale. Il Comitato Palio viene guardato sotto un’ottica completamente diversa e devo al Sindaco Roberta Giovine e alla nuova Giunta i miei più sentiti ringraziamenti. E’ iniziato un rapporto di proficua collaborazione che negli anni a venire dovrebbe ancor più rafforzarsi. Per quest’anno, avendo dovuto agire in tutta fretta, non si è potuto fare più di tanto. Basti pensare che ho dovuto attendere l’esito delle elezioni per avere la certezza della partecipazione al Palio. Non solo ho poi avuto garanzie precise, ma addirittura avremo quest’anno in sfilata una figurante d’eccellenza, vale a dire l’assessore alla cultura Annamaria Tosti.»

L’asticella si alza, gli obiettivi si fanno più ambiziosi….

«Canelli deve crescere, ritagliarsi lo spazio che merita, avere maggior fiducia nelle proprie potenzialità. Il prossimo anno l’assessore Tosti diventerà responsabile della commissione storica del nostro Comitato. Porte aperte a chi decide di sposare il nostro programma.»

L’accoppiata?

«Sarà il nostro fantino Massimo Columbu, detto Veleno II, a reperire un paio di soggetti ad hoc per la corsa di Piazza Alfieri, Il cavallo che correrà verrà ribattezzato Lion, in onore dell’azienda vitivinicola Cà de Lion, di Regione San Giovanni, proprietà della famiglia Ghione. Azienda storica nata nel 1871 che da alcuni anni ci sostiene ed è diventata nostro sponsor primario. Alla Cà de Lion e anche alla Banca di Asti va il mio più sentito grazie. Senza scordare il mio braccio destro Michele Mazzeo e tutti i collaboratori del Comitato che in questi anni mi hanno supportato e sopportato.»

Tutto pare volgere al meglio….

«Assolutamente si. L’amministrazione è “caldissima”, persino più del sottoscritto. Mi sembra di essere tornato ai tempi di Renato Branda e Pier Giuseppe Dus, sindaci che diedero un decisivo appoggio al Comitato. Nel 2024 ricorrerà il cinquantesimo anniversario della vittoria di Canelli al Palio e intendiamo onorarlo al meglio.»

Altra grande novità di quest’anno la Cena Propiziatoria….

«Anche questa voluta dalla nuova amministrazione. Si terrà sabato 31 agosto, alle 20, al ristorante Piantagrane di Via Riccadonna. Per prenotare i numeri da contattare sono: 335 – 6951209 oppure 333 – 4542838.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale