Deltetto
Attualità
Intervista al Rettore

Bianca Deltetto: «Piras è stato formidabile, Zeniossu cavallo con un gran motore»

“Festeggeremo il secondo posto con la Cena delle Monete, in programma nella prima metà di novembre”
Il Comitato Palio di San Damiano si è reso protagonista lo scorso 4 settembre di una corsa entusiasmante, che ha portato l’accoppiata rossoblu composta dal fantino Stefano Piras e del mezzosangue Zeniossu a chiudere in seconda posizione alle spalle di San Lazzaro.

Giustificato l’entusiasmo del Rettore Bianca Deltetto, al primo anno alla guida del Comitato sandamianese.

«Grandissime emozioni e tanta soddisfazione per l’ottimo riscontro maturato per noi in pista. Avevamo grande fiducia in Stefano Piras, che ha seguito passo passo la preparazione del cavallo portandolo ad Asti in perfette condizioni. Zeniossu, un esemplare della scuderia Atzeni dove Piras lavora, ha confermato le aspettative ottimamente gestito da un fantino abile e in possesso di doti tecniche ragguardevoli»

Batteria e finale disputate sempre in rimonta…..

«Il cavallo ha mostrato di possedere un gran motore e pertanto, pur non partendo nelle prime posizioni, si è sempre distinto risalendo dalle retrovie, grazie ovviamente all’abilità di Stefano nella scelta delle traiettorie. Buone sensazioni le avevamo avute già alle prove di addestramento allo stadio».

Il paese come ha reagito alla vostra brillante partecipazione al Palio?

«Ottimi riscontri in tutti i sensi, persino superiori a quelli che immaginavo, anche da parte dei non addetti ai lavori».

Festeggerete il piazzamento conquistato?

«Si, con la cena delle monete, al Foro Boario. Da fissare la data, comunque nella prima metà di novembre».

Palio ma non solo per quanto riguarda il Comitato…

«Avremo anche quest’anno le iniziative del presepe vivente e la partecipazione al Magico Paese di Natale. Facciamo parte del circuito di Govone e le date da appuntare sono l’8 dicembre e le domeniche 11 e 18 dicembre. Questi eventi l’anno passato hanno riscosso un enorme successo portando in paese un numero incredibile di visitatori. Con il Comitato proseguiremo poi con le uscite, con partecipazioni a manifestazioni in Italia e all’estero. Quest’anno, la settimana prima del Palio eravamo in Francia. Fermenti positivi insomma»

Elezioni del Comitato alle porte?

«Si, ad ottobre. Da noi il mandato relativo alle varie cariche ha durata annuale».

Nella foto: il Rettore di San Damiano Bianca Deltetto.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo