Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
scompi
Attualità
Intervista

Binello: «L’ingaggio di Bartoletti voluto dall’intero Comitato»

Il Rettore di Viatosto: «Anche l’anno passato lo cercammo, ma si era già legato a Montechiaro»

La notizia era nell’aria ed ha puntualmente trovato conferma. Nel prossimo Palio i colori del Borgo Viatosto saranno difesi dal fantino Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio.

Il Rettore biancazzurro Giovanni Binello (foto sotto) illustra le ragioni della scelta.
«E’ stata una decisione voluta da tutto il Comitato. Già l’anno passato avevamo contattato Bartoletti, ma si era legato a Montechiaro e non se ne fece nulla. In seguito agli ultimi eventi in casa montechiarese la possibilità si è ripresentata quest’anno e non ce la siamo lasciata sfuggire.»

Terminato quindi il vostro rapporto con Migheli….
«Con Alessio eravamo intesi che ci saremmo guardati intorno, senza comunque escludere l’opzione di una sua riconferma. La situazione venutasi a creare ci ha poi indotto a puntare su Bartoletti. I cambiamenti sono da mettere in conto, non c’è nulla di immutabile. Abbiamo sentito Jonatan e raggiunto l’accordo per il Palio 2023, manifestandogli i nostri obiettivi. Ci siamo trovati in perfetta sintonia con lui..»

L’accordo si limita ad un anno?
«E’ sempre stato nostro intendimento instaurare con i fantini rapporti duraturi nel tempo. Cambiare fantino ogni anno non credo sia la soluzione ottimale. Vedremo con Bartoletti come si svilupperà la situazione.»

Ingaggiare Bartoletti significa per voi gettare la maschera e rivelare ambizioni elevate per la corsa del prossimo settembre….
«Inutile nascondersi. Dopo la parentesi poco felice del 2022, quando non riuscimmo a raggiungere la finale, quest’anno il superamento della batteria è il traguardo minimo che ci poniamo.»

Il vostro fantino ha una scuderia piuttosto ben fornita, un aspetto questo tutt’altro che trascurabile.
«Si, dispone di almeno sette-otto cavalli di ottima levatura. Persin troppo facile citare Zaffiro Azzurro, terzo in finale l’anno passato e poi Arathon King ed altri ancora. Massima tranquillità da parte nostra sul fatto che il nostro fantino porterà ad Asti un paio di soggetti di rilievo. In scuderia svolge un lavoro attento, preparando al meglio gli esemplari a sua disposizione. Inoltre sta prendendo parte alle prove di addestramento che interessano il nostro Palio e sono certo che il prossimo 3 settembre Viatosto sarà competitivo ai massimi livelli.»

Prima di ingaggiare Scompiglio avevate contattato anche altri fantini?
«Prima che maturasse l’opportunità di arrivare a Bartoletti avevamo sentito anche altre monte, ma la possibilità di avere Scompiglio a Viatosto era troppo ghiotta per lasciarcela sfuggire.»

Avete in programma una presentazione di Jonatan Bartoletti?
«Si, a giugno il nostro fantino sarà ad Asti e nella circostanza, oltre a discutere degli aspetti logistici e pratici in vista di settembre, abbiamo previsto anche la sua presentazione ufficiale.»

LA SCHEDA DEL FANTINO
Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, è nato a Pistoia il 30 aprile del 1981. Nel corso della sua carriera ha disputato sei volte il Palio di Asti, ottenendo quali migliori piazzamenti due terzi posti: nel 2010 per Santa Maria Nuova e nel 2022 per il Comune di Montechiaro. Venticinque le sue presenze in Piazza del Campo a Siena, con vittoria al debutto nell’agosto 2007 per il Leocorno su Brento.

Sotto la Torre del Mangia Scompiglio ha vinto altri quattro Palii: nell’agosto 2012 su Lo Specialista per il Valdimontone, nel luglio 2016 su Preziosa Penelope per la Lupa, Contrada alla quale ha regalato il famoso “cappotto” vincendo anche ad agosto sempre su Preziosa Penelope. Infine l’anno successivo, il 2017, a luglio, il trionfo per la Giraffa su Sarbana. In carriera Bartoletti ha vinto anche un Palio a Castel del Piano nel 2012.

Nella foto: Bartoletti con i colori di Montechiaro impegnato nella finale del Palio 2022.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: