Continua l’altalena
Anche il bollettino Covid di Asti e provincia di questa sera sulla base dei dati comunicati dall’Unità di Crisi della Regione continua ad alimentare una sorta di “altalena” sull’andamento della pandemia sul nostro territorio.
Rispetto a ieri vi è stato un crollo dei nuovi contagi: “solo” 27 in più che portano a 1557 il numero totale. Ma è il numero di decessi di persone risultate positive al Covid 19 che invece ha fatto un balzo in avanti, registrando 10 nuovi casi accertati. Va sottolineato che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente dall’Unità di crisi può comprendere anche decessi avvenuti nei giorni precedenti e solo successivamente accertati come decessi Covid. Nel mese di aprile, solo l’8 c’era stato un tale dato sconfortante mentre tutti gli altri giorni il numero era sotto la decina.
Sui nuovi contagi, sempre sulla base dei grafici forniti dalla Regione, vi è una sostanziale divisione a metà fra positivi riscontrati nelle case di riposo e quelli “esterni”.
Il numero di decessi fra ieri e oggi è anche lo stesso numero di persone dichiarate guariti al secondo tampone negativo consecutivo.