Cerca
Close this search box.
Pagamento bollo auto
Attualità

Bollo, revisioni auto, collaudi e rinnovo patente: tutto prorogato

Questo in ottemperanza al decreto Cura Italia infatti, emanato dal governo per regolamentare anche i settori che esulano dal campo sanitario e tenendo conto che autoscuole, agenzie pratiche auto e uffici della Motorizzazione civile, salvo diverse indicazioni, saranno chiusi almeno fino al 3 aprile

Bolli e collaudi prorogati

Una bella notizia che riguarda gli automobilisti è che, chi in questo periodo deve rinnovare il bollo auto, la patente, fare la revisione o il collaudo del proprio mezzo o altro ancora riguardante un veicolo di proprietà, può stare tranquillo in quanto tutte queste scadenze hanno subito una proroga.
Questo in ottemperanza al decreto Cura Italia infatti, emanato dal governo per regolamentare anche i settori che esulano dal campo sanitario e tenendo conto che autoscuole, agenzie pratiche auto e uffici della Motorizzazione civile, salvo diverse indicazioni, saranno chiusi almeno fino al 3 aprile secondo le norme stabilite per il contenimento del virus. Le patenti scadute o in scadenza dopo il 17 marzo 2020 rimarranno valide, come titolo abilitativo alla guida e come documento di identità (tranne che per l’espatrio), fino al 31 agosto 2020.

Sospese le scadenze per le multe

Dal 10 marzo al 3 aprile sono sospese tutte le scadenze di sessanta giorni per il pagamento delle multe e, di trenta, per la presentazione del ricorso al Giudice di Pace.  I termini riprenderanno a decorrere dal 4 aprile il che significa che una multa presa dopo il 10 marzo, rimane bloccata fino al 4 aprile, data da cui decorreranno i due mesi di tempo per estinguerla senza mora.

Bolli entro il 30 giugno, collaudi entro il 31 ottobre

“Il pagamento dei bolli auto in scadenza nei mesi di marzo, aprile e maggio – ricorda Angela Giuliano titolare di un’Agenzia pratiche auto di Corso Casale – sono invece prorogati fino al 30 giugno, mentre i veicoli che dovevano effettuare revisioni o collaudi entro il 31 luglio, sono comunque autorizzati a circolare senza incorrere in multe fino al 31 ottobre 2020.

Prorogato anche il foglio rosa

Anche il permesso provvisorio di guida (foglio rosa), con scadenza fino al 30 aprile, viene prorogato fino al 30 giugno e gli esami di guida teorici fissati entro il 30 giugno 2020, potranno svolgersi nei sei mesi successivi la presentazione di richiesta senza ulteriore domanda. Infine la durata delle polizze Rc auto fino al 31 luglio 2020, è posticipata di ulteriori quindici giorni portando così a trenta giorni il termine massimo di estensione polizza.  Nuove norme per tutelare tutti gli automobilisti e per cui non occorre mostrare, in caso si fosse fermati dalle forze dell’ordine durante un tragitto, alcun documento particolare.
Monica Jarre

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale