La manifestazione intende ricordare una delle figure più rappresentative del Borgo gialloverde, per anni punto di riferimento della vita della parrocchia e del Comitato Palio, oggi presieduto dal Rettore Silvio Quirico. La competizione, riservata a gruppi di sbandieratori e musici, vedrà in gara sia le giovani leve, vale a dire gli under, sia gli assoluti.
Per i più piccoli si tratterà della sesta edizione, mentre gli adulti daranno vita alla quattordicesima edizione dell’evento.
Dieci i gruppi partecipanti in ambito F.I.SB. (Federazione italiana sbandieratori): quattro provenienti da fuori Asti, vale a dire Terre Sabaude Alba, Grugliasco, Saluzzo e Volterra, e sei locali. Ovviamente San Lazzaro, il Comitato organizzatore dell’evento, e poi San Martino San Rocco, Torretta, Don Bosco, Viatosto e San Pietro.
Le gare inizieranno alle 10,15. Di scena: singoli esordienti, singoli giovanili, singoli under 15, singoli assoluti, coppie assoluti e squadra esordienti con musici. Dopo la pausa pranzo la ripresa avverrà alle 15 con protagoniste le coppie esordienti, le coppie giovanili, le coppie under 15, le squadre giovanili con musici, le squadre under 15 con musici e le piccole squadre assoluti con musici.
La giornata terminerà alle 17,30 con le premiazioni. Il programma potrebbe subire delle variazioni di orario in considerazione del numero degli esercizi previsti.
Il memorial don Giacomo Accossato godrà del patrocinio del Comune di Asti e si svolgerà in collaborazione con Gruppo Coop Asti. Prezioso il supporto delle aziende e delle attività commerciali del Borgo nella promozione dell’iniziativa. Per ottenere ulteriori informazioni sullo svolgimento del memorial contattare Fabrizio, al 392 – 5853282, e Carlo 338 – 7377588.
Nella foto, un momento dell’edizione 2022.