Cerca
Close this search box.
Spot Brachetto d'Acqui
Attualità
Enologia

Brachetto d’Acqui Docg, un 2022 che parte frizzante

Numerosi gli appuntamenti che vedranno il rosso dolce per eccellenza, ma declinato anche nelle versioni “secco” e “dry”, protagonista di degustazioni e masterclass.

Sarà un periodo pasquale denso di attività il mese di aprile per il Consorzio dei Vini d’Acqui, l’ente guidato da Paolo Ricagno a cui è affidata la tutela e la valorizzazione dei vini a denominazione Brachetto d’Acqui docg o Acqui docg, Dolcetto d’Acqui doc.

Dal primo al 3 aprile, a Prato Nevoso, località sciistica del Cuneese, ci sarà la finale del campionato di “Snow Volley”, disciplina di pallavolo giocata sulla neve. Attese squadre da tutta Italia e un pubblico giovane e appassionato di sport, montagna e buoni vini.
In programma degustazioni di Brachetto d’Acqui docg. Sarà servito anche il Brizz, cocktail a base di Brachetto d’Acqui, per uno speciale Brizz Party. Info qui: https://www.snowvolley.it. «Continuiamo la partnership con questa manifestazione perché ci mette in contatto con i giovani, una fetta di consumatori alla quale si rivolge il Brachetto d’Acqui» spiegano dal Consorzio.

Dal 2 al 3 aprile, invece, a Torino il Brachetto d’Acqui sarà “official Sparkling Wine” di “Una Mole di Colombe”, rassegna che celebra l’alta pasticceria artigiana e uno dei dolci giù gettonati del periodo pasquale. Da molte regioni italiane arriveranno a Torino i migliori lievitisti della pasticceria italiana ognuno con la sua ricetta della Colomba Pasquale da abbinare al Brachetto d’Acqui. Previsti degustazioni e masterclass di Brachetto d’Acqui. Info qui: https://www.unamoledi.it/.

Ultima ma non certo meno importante anche la partecipazione del Consorzio al prossimo 54° Vinitaly di Verona previsto dal 10 al 13 aprile. Nello stand consortile PAD 10 HALL H3 si potrà assaggiare il Brachetto d’Acqui e gli altri vini della Denominazione, in purezza o in particolari cocktail preparati al momento da esperti bartender.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale