Nuova carica per il presidente della Provincia Fabrizio Brignolo. Al termine dellassemblea dellUnione Province Piemontesi è stato eletto presidente del sodalizio succedendo così a Carlo Riva
Nuova carica per il presidente della Provincia Fabrizio Brignolo. Al termine dellassemblea dellUnione Province Piemontesi è stato eletto presidente del sodalizio succedendo così a Carlo Riva Vercellotti, presidente della Provincia di Vercelli. Lassociazione raccoglie le province piemontesi aderendo anche allUpi, lUnione province italiane. Tra le principali incombenze dellunione anche gestire la riorganizzazione istituzionale e il trasferimento delle funzioni tra gli enti provinciali e gli altri enti locali dopo la riorma Delrio.
Sulla nomina di Brignolo pende però, indirettamente, il ricorso del Movimento 5 Stelle presentato in tribunale nel quale gli si contesta lincompatibilità tra la sua carica presidenziale e quella di consigliere nel CdA della Cassa di Risparmio. Ludienza davanti al collegio è stata fissata per il 5 febbraio ma, prima ancora, sarà il Consiglio provinciale a dover ratificare o meno lelezione di Brignolo dopo aver sentito il parere di un avvocato. Durante la riunione dellUpp la consigliera provinciale Angela Quaglia è stata eletta nel consiglio direttivo regionale e Luca Quaglia in quello nazionale.