La Nuova Provincia > Attualità > Brignolo: «Sulla chiusura di piazza Roma
faremo una riflessione insieme agli operatori»
Attualità Asti -

Brignolo: «Sulla chiusura di piazza Roma
faremo una riflessione insieme agli operatori»

«Il tratto di corso Alfieri tra p.zza Roma e via Giobert ha beneficiato della chiusura, perché finalmente le persone hanno potuto affollarlo come erano abituate a fare per la zona a traffico

«Il tratto di corso Alfieri tra p.zza Roma e via Giobert ha beneficiato della chiusura, perché finalmente le persone hanno potuto affollarlo come erano abituate a fare per la zona a traffico limitato esistente tra p.zza Roma e p.zza Alfieri. Non si è avuto invece il risultato sperato sulla p.zza Roma perché, pur liberata dalle vetture non è stata occupata dai pedoni». Così il sindaco commenta la prima sperimentazione di Ztl in piazza Roma.
«Probabilmente la mancanza di esercizi commerciali idonei ad attrarre persone sugli altri quattro lati della piazza e la mancanza di attività di animazione ha fatto si che questo spazio non sia risultato attraente» aggiunge Brignolo ricordando che l’attrazione del fine settimana sono state le feste a Santa Maria Nuova e San Pietro.
«Faremo una riflessione anche con gli operatori della zona per capire come continuare la sperimentazione. Sul sabato pomeriggio e sulla domenica riteniamo opportuno approfondire il ragionamento per capire se, con un’adeguata attività di animazione, si possa in un lasso di tempo ragionevole ottenere il risultato di vivacizzare la piazza e farla diventare un ponte tra il centro storico a vocazione commerciale e il polo museale che va da Palazzo Mazzetti a Palazzo Alfieri».

Articolo precedente
Articolo precedente