E' stata emessa l'ordinanza del sindaco che consente di tornare a bruciare le sterpaglie, seppure con cautela per prevenire il rischio di incendi. E' consentita la combustione sul luogo di
E' stata emessa l'ordinanza del sindaco che consente di tornare a bruciare le sterpaglie, seppure con cautela per prevenire il rischio di incendi. E' consentita la combustione sul luogo di produzione dei soli residui derivanti da materiale agricolo e forestale residuo di sfalci, potature o ripuliture in loco nel rispetto dei vincoli riportati nell'ordinanza.
La combustione è ammessa esclusivamente al di fuori del perimetro del centro abitato del capoluogo; le attività devono essere effettuate sul luogo di produzione; durante tutte le fasi dell'attività e fino all'avvenuto spegnimento del fuoco deve essere assicurata costante vigilanza da parte del produttore o del conduttore del fondo (o di persona di sua fiducia) dotata di mezzi idonei al controllo e allo spegnimento delle fiamme.
La combustione deve avvenire ad almeno 50 m. da edifici di terzi, strutture, strade, ferrovie e grandi vie di comunicazione; l'operazione deve svolgersi in assenza di forte vento, nella fascia oraria dall'alba alle ore 11.