Cerca
Close this search box.
IMG WA
Attualità
Progetto

Bubbio: assistenza diffusa con le Infermiere di Comunità

Necessaria maggiore efficacia dell’assistenza socio-sanitaria domiciliare
Due piaghe affliggono le campagne italiane: la carenza di servizi e l’invecchiamento della popolazione. L’Azienda sanitaria astigiana ha pensato ad un progetto che combatte queste criticità: «Vogliamo garantire una maggiore efficacia dell’assistenza socio-sanitaria domiciliare, evitando il rischio di ospedalizzazione dei pazienti affetti da malattie croniche – spiega Katia Moffa, Direttore delle Professioni Sanitarie – sono questi i principali obiettivi del progetto “Snai-Aree interne Val Bormida” che l’Asl AT ha promosso, da capofila, insieme a Asl Al, Asl Cn1 e Asl Cn2».

L’area interessata comprende 33 Comuni della Valle Bormida, dei quali 10 sotto la competenza dell’Asl astigiana: Bubbio, Cassinasco, Cessole, Loazzolo, Monastero Bormida, Olmo Gentile, Roccaverano, Serole, Sessame, Vesime. Il progetto, che vede protagonista le Infermiere di Famiglia e di Comunità, è indirizzato alla popolazione over 65 anni che è composta da circa 1500 persone.

L’obiettivo è coinvolgerle con diverse modalità: andando a soddisfare un bisogno sanitario, tramite assistenza domiciliare o ambulatoriale, coinvolgendo anche i caregiver, creando attività per combattere l’isolamento sociale, attivando iniziative grazie alle quali le persone possano diventare risorsa per la propria comunità.

«Al momento sono già stati presi in carico 170 utenti che necessitano di assistenza domiciliare o ambulatoriale e altre 150 persone sono già state contattate e coinvolte in iniziative di educazione alla salute – illustra la referente del progetto – Sono previste attività socio-ricreative concordate con gli enti locali del territorio. Tra quelle già attivate, vi sono incontri sui corretti stili di vita e per i caregiver, laboratori su specifiche attività e tecniche di assistenza ai malati. Sono inoltre in fase di attivazione, lezioni di ginnastica dolce a Bubbio e Monastero Bormida dove, tra l’altro, ci sarà anche l’allestimento di un albero di Natale realizzato con l’uncinetto».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale