Nei giorni scorsi si è verificato un altro incidente sulla SP 25, la provinciale che da Bistagno porta a Cortemilia. «È chiaro a tutti che si tratta di una strada pericolosa – commenta senza mezzi termini il sindaco di Bubbio Stefano Reggio – Un camion carico di cippato si è ribaltato perché la carreggiata è troppo stretta e quando si incrociano mezzi più grandi, magari non guidati da “locali”, si è costretti a sterzate improvvise dall’esito incerto».
La pericolosità della strada è nota agli enti competenti; i punti bisognosi di una modifica sarebbero diversi. «La cosa assurda è che i fondi per dar via ai cantieri ci sarebbero. L’Area Interna Valle Bormida ha ben 1.300.000 euro per la SP25 di cui però ne ha spesi solo 104.000 nel 2021 a Loazzolo – continua il bubbiese – in molti tratti basterebbe chiudere i canali di scolo per recuperare più di un metro».
La situazione perdura da troppo tempo. «Gli incidenti si ripetono con una frequenza preoccupante -conclude – chiediamo a gran voce di sbloccare i progetti che riguardano l’arteria e rimettere in sicurezza il traffico veicolare».