La Linea 82 della pianificazione provinciale di Bus Company ha sollevato l’indignazione di studenti e lavoratori. In particolare a far balzare dai sedili i pendolari è stata la corsa “scolastica” delle 8.20 da Nizza Monferrato e diretta ad Alessandria. «Arriva in stazione alle 9.13 – lamenta Lucrezia, studentessa universitaria – È praticamente impossibile presenziare alle lezioni che cominciano alle 9». Al coro si aggiungono i lavoratori che con la precedente corsa delle 7.40 riuscivano ad entrare in ufficio poco dopo le 8.30.
Sulla questione abbiamo interrogato l’assessore ai Traporti della Regione Piemonte Marco Gabusi che si è immediatamente interessato al problema consultando il vettore. «Stiamo lavorando con la società Bus Company alla soluzione del problema – spiega – Visto che in generale c’è stato un potenziamento della linea (un’importante sinergia treno-bus) si è presa una svista su questa corsa che, essendo scolastica, deve garantire l’arrivo a destinazione in tempo utile per partecipare alle lezioni».
La società Bus Company sui social network ha annunciato la modifica dei collegamenti mattutini. La linea 82, da Nizza Monferrato, garantirà la corsa delle 6.40, quello “incriminato” delle 8.20, e prima, alle 7.50 un bus diretto a Castelnuovo Belbo dove i viaggiatori troveranno la coincidenza per Alessandria. Arrivo previsto alle ore 8.45. «Rispetto all’orario precedente “perdiamo” solo 7 minuti – conclude Gabusi – Dovessero essere fondamentali, sono pronto a riaprire la questione».