Festa per il prezioso traguardo dei 100 anni della signora Carla Frascisco. Nata a Bellinzago Novarese l’8 agosto 1924, a 19 anni si sposa con Luciano, dipendente dell’Enel, e dopo il matrimonio per cinque anni lavora all’ospedale Maggiore di Novara. Alla nascita dei loro quattro figli, Carla fa la casalinga e dà lezione ai bambini delle elementari.
La famiglia vive per un periodo a Mondovì, per poi trasferirsi a Chieri, dove la signora Carla diventa volontaria Avo per dieci anni. Per passione confeziona abiti per lei, per la sua famiglia e per gli amici. Confeziona anche abiti per la festa medioevale di Chieri. Ama molto viaggiare e lo fa prima in compagnia del marito poi da sola con il centro anziani di Chieri che frequenta fino all’età di 94 anni, viaggiando in Italia e anche all’estero. Finchè ha potuto ha letto libri gialli e si è sempre tenuta informata sull’attualità tramite giornali.
Ora risiede alla Fondazione Rossi di Buttigliera, dove a festeggiarla sono intervenuti, oltre alla famiglia e agli ospiti della struttura, il consigliere provinciale Tiziana Gaeta che a nome del presidente Maurizio Rasero le ha consegnato l’attestato di “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’ente e il consigliere del Comune di Buttigliera Daniela Volpatti.