Non è andata benissimo domenica scorsa la prova generale dello spostamento del mercato ambulante dall’attuale piazza Baruffaldi a piazza Vittorio Veneto, quella fra il Municipio e la chiesa parrocchiale.
Finito il mercato settimanale, gli ambulanti hanno raccolto l’invito del comandante della Polizia Locale, Luisio Luciano Badolisani, per provare la sistemazione dei banchi a verifica, “sul campo”, della mappa tracciata sulla carta delle aree occupate da ogni bancarella.
E il risultato è stato sconfortante perchè i commercianti ambulanti hanno mostrato la difficoltà a parcheggiare i mezzi dietro i loro banchi, l’impossibilità di “salire” sulla piattaforma di fianco al palazzo del Municipio e i problemi di copertura della visuale ad alcuni banchi dovuti all’apertura delle tende di quelli davanti.
Insomma, le bancarelle a posto fisso non ci stanno nella piazza in centro e questa constatazione si aggiunge alla contrarietà della maggior parte degli ambulanti che ritengono il ritorno all’antica sede del mercato troppo scomoda. Un trasferimento che la nuova amministrazione sta accarezzando dopo aver raccolto la protesta dei residenti che, a loro volta, lamentano la scarsità dei parcheggi, la domenica mattina, per far posto alle bancarelle nella grande piazza Baruffaldi.
E allora? La decisione finale deve essere ancor presa, ma, stante l’evidenza delle difficoltà, molto probabilmente il mercato della domenica rimarrà dove è ora salvo studiare una nuova sistemazione più compatta che consenta di ricavare un maggior numero di parcheggi per residenti e clienti.
Anche Castelnuovo Don Bosco pensa a cambiamenti
dell’area mercatale
E di ridisegno dell’area mercatale si è parlato anche giovedì scorso in Municipio a Castelnuovo Don Bosco. Il sindaco Umberto Musso ha ricevuto gli ambulanti alimentaristi di piazza Don Bosco che chiedono di “scendere” giù, dentro il resto dell’area mercatale. Un’idea contro la quale si sono schierati i negozianti fissi di via Roma e via Marconi che hanno sostenuto come il giorno di mercato sia quello di maggiori incassi. Idee allo studio.