La Nuova Provincia > Attualità > Festa dei 40 anni domenica
per la Croce Rossa di Villanova
Attualità Asti Villafranca - Villanova -

Festa dei 40 anni domenica
per la Croce Rossa di Villanova

Compie 40 anni la Croce Rossa di Villanova, comitato locale tra i più numerosi della provincia di Asti, con un organico complessivo di oltre 230 volontari. Commissario ed ex presidente é il cav.

Compie 40 anni la Croce Rossa di Villanova, comitato locale tra i più numerosi della provincia di Asti, con un organico complessivo di oltre 230 volontari. Commissario ed ex presidente é il cav. Franco Sorba, uno che la Croce Rossa a Villanova l’ha vista nascere, quando era un giovane assessore comunale, agli inizi degli anni ‘70, e che a quella delegazione ha dedicato sin da subito tempo ed energie, prima per incarico del sindaco dell’epoca, cav.Luigi Bosio, quindi in veste di sindaco del paese per due mandati. Più volte presidente e commissario, Sorba, insieme all’ispettore dei volontari del soccorso, Giancarlo Nettini, ha visto crescere anno dopo anno quel primo sparuto gruppo di volontari guidati in origine da Ettore Regis, seguendone la trasformazione da delegazione a comitato locale.

Attualmente il Comitato CRI conta 154 volontari del soccorso effettivi, tuttora guidati da Giancarlo Nettini, 23 componenti del comitato femminile, seguiti da Lenilde Ferrero e ben 39 giovani pionieri, coordinati dal responsabile del gruppo Sergio Bosco; a questi vanno aggiunti 12 volontari e altri 7 pionieri in corso di formazione, nuove leve che garantiscono il ricambio e l’ampliarsi di un organico in costante aumento.

Domenica la festa sociale di questo comitato prenderà il via in piazza del Mercato alle 9, con il ritrovo degli equipaggi provenienti dalle varie delegazioni e comitati astigiani. Dalle 9.15, sotto l’ala del mercato: intrattenimento e giochi per bambini, simulazioni di soccorso e mostra fotografica. Alle 10.15 partirà il corteo dei volontari accompagnati dalla Filarmonica Comunale per raggiungere la chiesa parrocchiale di S. Martino dove si terrà la santa messa in ricordo dei volontari del soccorso scomparsi. Pranzo sociale e premiazioni si terranno invece al ristorante Tenuta Valminier.

Franco Cravero

Articolo precedente
Articolo precedente