Riportare le famiglie astigiane nei giardini pubblici di corso alla Vittoria (davanti all'ex ospedale civile), un'area verde che, purtroppo, nel corso degli anni è stata troppo spesso
Riportare le famiglie astigiane nei giardini pubblici di corso alla Vittoria (davanti all'ex ospedale civile), un'area verde che, purtroppo, nel corso degli anni è stata troppo spesso lasciata in balia di se stessa, poco valorizzata e teatro di spiacevoli episodi di cronaca. E' con l'intenzione di far riscoprire la bellezza del Parco della Resistenza (così si chiamano i giardini pubblici) che il Comune di Asti promuove per sabato 1° settembre l'evento "Facciamo rinascere il parco". Organizzato dall'associazione culturale Jamming con il patrocinio dell'amministrazione comunale, l'iniziativa mette il parco al centro di una serie di appuntamenti per tutta la famiglia. Grandi e piccini potranno partecipare a giochi e spettacoli di intrattenimento, ci saranno spettacoli musicali con vari gruppi, stand gastronomici e molto altro ancora.
«Il Comune di Asti ha voluto fortemente sostenere questa iniziativa – spiega lassessore alla Cultura Massimo Cotto – proprio per offrire agli astigiani loccasione di riavvicinarsi e riappropriarsi di questo luogo così caro a tutti noi. Quando ero piccolo erano "i giardini". Scendevamo dal Don Bosco per andarci a giocare, felici di provare quel brivido di paura che avvertivi quando uscivi dai tuoi confini. I tempi sono cambiati e oggi "i giardini" si sono ripresi il loro nome, Parco della Resistenza, ma hanno perso le famiglie, i ragazzi, i nonni che guardavano giocare i nipotini. Spero che questa giornata – conclude Cotto – sia il primo passo per impossessarci di nuovo di quel luogo, riacquistare sicurezza e tranquillità, accompagnare i nostri bambini. Fare in modo, insomma, che sia sempre più Parco e sempre meno Resistenza, intesa come opposizione alla violenza, allo spaccio, al disagio. Non ce ne sarà più bisogno, domani, perché tornerà a essere un luogo per tutti, di tutti».
Questo il programma della giornata: dalle 10 alle 12 attività per i bambini allestite e condotte dagli animatori dellAssociazione GAM Asti; dalle 12 alle 14 distribuzione specialità gastronomiche da parte delle pro loco di Variglie e Bruno; dalle 15 alle 17.30 proseguimento attività per i bambini; alle 18.30 aperitivo musicale a cura dei vari gruppi musicali che si esibiranno fino alle 24; alle 20 distribuzione specialità gastronomiche da parte delle pro loco.
r.s.