Cerca
Close this search box.
Palio, gli ingressi omaggio in tribunaper il 5 Stelle un "privilegio di casta"
Attualità

Palio, gli ingressi omaggio in tribuna
per il 5 Stelle un "privilegio di casta"

Basta assistere alla corsa del Palio "a sbafo" comodamente seduti sulla tribuna Alfieri e stop alla distribuzione di biglietti gratuiti, soprattutto a quelle persone che potrebbero benissimo

Basta assistere alla corsa del Palio "a sbafo" comodamente seduti sulla tribuna Alfieri e stop alla distribuzione di biglietti gratuiti, soprattutto a quelle persone che potrebbero benissimo acquistare uno o più ingressi come fanno i cittadini "normali". La denuncia parte dal gruppo del Movimento 5 Stelle che, nell'ormai nota battaglia contro i privilegi della "casta", chiede ai consiglieri comunali di rinunciare all'invito per assistere alla corsa dalla zona vip. Gabriele Zangirolami e Davide Giargia, i due consiglieri comunali del M5S, precisano che non si tratta di una presa di posizione contro il Palio («ognuno è libero di vederlo o meno») ma contro un malcostume considerato non più tollerabile.

Sono svariate decine, ogni anno, le persone che, a vario titolo, ricevono l'invito o il biglietto per accedere gratis alla tribuna Alfieri (quella coperta collocata davanti al palazzo della Provincia). La conta dei biglietti gratuiti è stata fatta dall'assessore Alberto Pasta, con delega al Palio, chiamato in causa dal Movimento 5 Stelle. «L'ultimo dato disponibile quantifica in 594 il numero dei biglietti omaggio dati in giro per assistere alla corsa ma, ben prima che il Movimento 5 Stelle sollevasse il problema, ho deciso di dare un taglio a questa situazione abolendone quasi il 50%». Fino ad oggi conoscere quanti biglietti gratuiti fossero in distribuzione per accedere alla tribuna Alfieri non era impresa semplice. L'assessore Pasta, che ha condotto una campagna elettorale altrettanto accesa contro i privilegi considerati ingiusti, spiega inoltre come i beneficiari del biglietto omaggio «si presentano sovente con mogli o compagne/i» e, in questo caso, il diritto di accesso si raddoppia.

E' proprio contro questi privilegi che il Movimento 5 Stelle si schiera, chiedendo ai consiglieri comunali di rinunciare al proprio ingresso gratuito alla tribuna Alfieri, invito che hanno recentemente ricevuto da parte del sindaco Brignolo. Mentre si attende di sapere quanti di questi accoglieranno la proposta di Zangirolami e Giargia acquistando il biglietto per sé e le loro famiglie o decidendo di assistere alla corsa da piazza Alfieri (gratuitamente), il M5S si chiede se non sia il caso di abolire del tutto i biglietti gratuiti e non solo del 50%. Anche in questo caso la replica dell'assessore Pasta non tarda ad arrivare: «Ci sono alcune autorità che non possono non essere invitare al Palio sebbene, anche il prossimo anno, previdiamo un ulteriore taglio dei biglietti gratuiti».

Riccardo Santagati

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale