Cerca
Close this search box.
L'IMU 2013 arriva in Consiglio comunaleIl "giallo" della commissione «a posteriori»
Attualità

L'IMU 2013 arriva in Consiglio comunale
Il "giallo" della commissione «a posteriori»

Oggi pomeriggio alle 18.30 la prima convocazione dell'assemblea i cui lavori proseguiranno domani pomeriggio – La pratica sulla nomina del Garante dei detenuti, già inserita nell'odg, sarà portata nell'apposita commissione consiliare domani mezz'ora prima del Consiglio. Le critiche del consigliere Cotto e la replica del presidente Calvo

Oggi pomeriggio alle 18.30 torna a riunirsi in prima seduta il Consiglio comunale di Asti i cui lavori proseguiranno domani, mercoledì, sempre dalle 18.30. All'ordine del giorno la discussione sul regolamento per l'applicazione dell'IMU 2013, l'appovazione delle aliquote e delle detrazioni ma anche la pratica che riguarda le modalità di trasparenza dello stato patrimoniale di chi ricopre cariche pubbliche elettive e di governo. La quarta pratica che dovrà essere discussa riguarda l'istituzione del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale e l'approvazione del relativo regolamento.

E proprio su questa intenzione di nomina c'è un piccolo "giallo" che riguarda le tempistiche di convocazione della 9° commissione consiliare "Servizi Sociali" nel cui ordine del giorno è prevista la discussione della pratica sul Garante per i detenuti. Il presidente della commissione, Vincenzo Calvo, l'ha convocata per domani pomeriggio, mercoledì, alle 18, mezz'ora prima della discussione in Consiglio (si presume che oggi non ci sarà il tempo di affrontare la questione). Il consigliere Mariangela Cotto (Noi per Asti), che a suo tempo fu tra i firmatari in Regione della proposta di legge sul Garante, critica le tempistiche della convocazione: «Questa situazione è incresciosa e conferma che la maggioranza snobba il Consiglio comunale tanto quanto le commissioni considerandole dei pro forma». Al consigliere Cotto replica il presidente della 9° commissione Vincenzo Calvo. «Per quanto non sia necessario portare questa pratica in commissione l'assessore ha voluto ugualmente fare una convocazione della stessa e mi ha telefonato ieri per fissarla. Abbiamo deciso per domani alle 18 perché le questioni più tecniche sulla nomina saranno poi affrontate in Consiglio comunale».

All'ordine del giorno nella seduta del Consiglio comunale ci sono una decina di mozioni presentate dal consigliere Giovanni Pensabene (Federazione della Sinistra) e dai consiglieri Davide Giargia e Gabriele Zangirolami (Movimento 5 Stelle).

Riccardo Santagati
twitter: @riccardosantaga

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: