Cerca
Close this search box.
charset=InvalidCharsetId
Attualità
Nuova opera

Calamandrana: al via i lavori per la futura scuola dell’infanzia

Sarà costruita nell’area dell’ex cantina sociale e sarà intitolata a don Stefano Minetti
Hanno avuto il “via” ufficiale i lavori per l’edificazione della nuova scuola dell’infanzia, destinata a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni. «L’appalto per la costruzione è stato assegnato – commenta il primo cittadino calamandranese Fabio Isnardi (foto)– L’inizio lavori è previsto per l’autunno, con circa un anno e mezzo di tempo per completare l’opera».

La nuova sede scolastica sarà realizzata negli spazi dell’ex cantina sociale, non lontano dalla stazione ferroviaria oggi biblioteca civica. Come da normativa, il vecchio edificio è stato abbattuto e il Comune ha acquistato il terreno. La nuova scuola è possibile grazie a un contributo di 1,5 milioni di euro provenienti dal Pnrr. Prosegue il sindaco: «A seguito dell’aumento dei costi delle materie prime, aggiungiamo per rendere possibile il progetto 200 mila euro, accessibili grazie a finanziamento della Cassa Depositi e Prestiti».

Il percorso di miglioramento della Scuola dell’Infanzia ha radici nel passaggio a statale dell’asilo parrocchiale, avvenuto circa 2 anni fa e di concerto con il parroco don Stefano Minetti. Riferimento per la didattica è l’Istituto Comprensivo delle 4 Valli. «Proprio per ricordare l’amato sacerdote, intitolaremo a lui la nuova scuola» anticipa Isnardi. Una volta completato, l’edificio, all’avanguardia per risparmio energetica e con impianto fotovoltaico sul tetto, potrà ospitare il doppio degli alunni: 58 anziché i 29 attuali.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link