Cerca
Close this search box.
albert
Attualità
Riconoscimenti

Calamandrana: per Elisa e Sofia la borsa di studio Giuseppe Albertotti

Illustre figura locale che curò, come oculista, nientemeno che Gabriele D’Annunzio
Doppia consegna, quest’anno, per la borsa di studio intitolata al dottor Giuseppe Albertotti, calamandranese illustre che curò, come oculista, nientemeno che Gabriele D’Annunzio. Le destinatarie, entrambe diplomatesi con 100 e lode alla scuola superiore, sono Elisa Siragusa e Sofia Barbero.

«L’idea, come ormai da alcuni anni, è quella di mettere in risalto le eccellenze – commenta il sindaco Fabio Isnardi – Inoltre viene dato un aiuto alle famiglie nella prosecuzione del percorso scolastico». Elisa, dopo il Liceo delle Scienze Umane ad Acqui, ha già intrapreso gli studi universitari in Mediazione Linguistica a Torino; assente giustificata alla cerimonia e rappresentata dal padre Antonio, Sofia già invece impegnata sul doppio fronte dell’università e del conservatorio. Non casuale la scelta della sede per la consegna e per l’incontro di fine anno con la comunità calamandranese, ovvero il salone del Mercato della Terra:

«Di fianco potete vedere i cantieri per la scuola materna, per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni e alle spalle per il nido destinato a bimbe e bimbi fino ai 3 anni». Entrambi i progetti sono possibili grazie a fondi del Pnrr e, nel caso della materna, già ufficiale l’intitolazione a don Stefano Minetti. L’intera piazza calamandranese presso l’ex stazione sarà oggetto di un ripensamento: «Uno studio di ingegneri sta predisponendo il restauro. Tra le ipotesi, anche un futuro spazio museale».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale