Se si fosse giocato al “PalaBosca” (attualmente inagibile, ma con una capienza di 192 spettatori) sarebbe stato impossibile ospitare le diverse centinaia di persone che al “PalaBrumar” hanno assistito alla serata finale del 33° Torneo dei Borghi di Calcio a 5, evento – organizzato da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti – che quest’anno metteva in palio il Trofeo “Errebi Mobility”.
Ha fatto poker la formazione della Torretta che sull’Albo d’Oro ha aggiunto un altro “sigillo” dopo le tre vittorie del 1993, 2007 e 2017. All’epilogo (arbitri Antono Maggio e Francesco Pellitteri) la formazione del Rettore Luca Perosino (già finalista lo scorso anno) ha battuto per 3-1 Nizza sostenuta in “panca” dal Rettore Stefano Vaccaneo.
Una finale del tutto inedita. In goal a metà primo tempo con Manasiev, la Torretta veniva immediatamente raggiunta dal pareggio giallo/rosso opera di Rivetti, ma tornava in vantaggio con R. Fazio sul finire della prima frazione. Nella ripresa il goal del 3-1 finale messo a segno da Selhami.
Sul terzo gradino del podio c’è salita Santa Maria Nuova (“campione” 2022) che nella “finalina” si è imposta per 10-5 (B. Picone 7, Torino, Itria e Campia) contro Canelli (Hotay 2, Gazheli, Preci e Murgia).
Nel corso della premiazione finale sono stati assegnati riconoscimenti a Beppe Picone di Santa Maria Nuova, con 13 reti capocannoniere del Torneo, Bruno Camisola e Tato Manasiev, entrambi in forza alla Torretta, rispettivamente miglior portiere (come nel 2017) e giocatore della manifestazione.
La nuova classifica del “Superprestige”, già arricchita dei punti del Torneo dei Borghi del Torneo di basket “Marcolino Ercole” (in programma dal 5 all’8 giugno al “PalaBrumar”), propone al comando San Lazzaro che con 177 punti precede Castell’Alfero (140), Nizza (133), Torretta (120) e Montechiaro (63).
A seguire San Marzanotto (61), Don Bosco (51), Canelli (39), Santa Maria Nuova (33), Santa Caterina (31), San Secondo (28), San Damiano (26), Tanaro (22), Cattedrale (21), San Pietro (20), San Silvestro (16), Baldichieri (13), Moncalvo (10), San Martino San Rocco (9), San Paolo (6). Ovvero 20 su 21 Comitati Palio.