Cerca
Close this search box.
WhatsApp Image 2021-11-30 at 08.08.30
Attualità
Nuova denominazione

Calliano aggiunge Monferrato al suo nome

Il consiglio comunale, nella seduta di venerdì scorso, ha deciso di approvare il cambio del toponimo. Un modo per promuovere un nuovo “brand” e avere ricadute economiche positive

Il Monferrato piace. Piace così tanto che le amministrazioni comunali stanno decidendo di aggiungere questo coronimo al nome del proprio paese. Dopo Casorzo è, infatti, la volta anche di Calliano il cui consiglio comunale, nella seduta di venerdì scorso, ha deciso di approvare la relazione di richiesta di cambio nome, realizzata da Alfio Bonelli.

L’ultima parola spetta, ora, alla Regione Piemonte che si esprimerà nelle prossime settimane sulla base della documentazione inviata dal Comune. «La ragione ultima che porta Calliano a presentare tale richiesta supera la semplice attestazione dell’identità storica del paese – spiega il sindaco Paolo Belluardo – si tratta di sfruttare la forza evocativa del contesto geografico del Monferrato al fine di promuovere la crescita e lo sviluppo del territorio, sfruttandone le ricadute benefiche sull’attrattività del paese, sia in termini di flussi turistici, sia in termini di nuova popolazione residente».

Da qualche anno, almeno da quando le nostre colline sono diventate patrimonio Unesco, il nome Monferrato è diventato un vero e proprio “brand” conosciuto anche oltre i confini nazionali. «È necessario immettere questo fenomeno di ‘rinascita’ in un’azione di collaborazione e sinergia che eviti controproducenti campanilismi creando una rete ‘Monferrato’ a cui legarsi per affrontare insieme le nuove grandi sfide che attendono il nostro territorio», specifica Belluardo. Il Comune si era già fregiato della denominazione completa “Calliano Monferrato” fino alla metà del secolo scorso, successivamente si è però optato per la decurtazione del nome.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale