Cerca
Close this search box.
cal
Attualità
Galleria 
Ristrutturazione

Calliano Monferrato: torna a splendere l’ex chiesa dell’Annunziata

Lavori ultimati in poco tempo grazie ad un contributo statale di 50 mila euro
Sono terminati i lavori di sistemazione della ex chiesa dell’Annunziata ora Salone Don Luigi Venesia. Le opere sono state eseguite grazie a un contributo a totale carico dello Stato per un importo complessivo di 50 mila euro.

Tra gli interventi, eseguiti dall’impresa Ruscalla Bruno srl di Asti ma callianese d’adozione, ci sono la sistemazione del pavimento con la messa in posa della parte sottostante del riscaldamento e la tinteggiatura delle pareti interne ed esterne.

Molto soddisfatto il sindaco Paolo Belluardo che riporta così a nuova vita un ulteriore angolo del paese: «Un grazie al progettista architetto Marco Maccagno, all’ufficio tecnico con il geometra Andrea Cantamessa e Cristina Vaccaro, ai cantonieri per il lavoro svolto e a tutti coloro che hanno permesso di poter svolgere con solerzia e in così poco tempo i lavori».

La fondazione dell’ormai ex chiesa fu probabilmente quattrocentesca, come attestano le volte a crociera che coprono le prime due campate interne, i contrafforti e le lunghe finestre con centina ogivale ancora visibili sul fianco destro dell’edificio.

La costruzione è ad aula unica, con tre vani in successione: il grande vano chiesa, con contrafforti sul fianco destro e finestre ogivali tamponate risalenti al 1400, il coro e la sacrestia, entrambi risalenti al 1700. La facciata monumentale è a doppio ordine di lesene con nicchie al piano superiore. Molto interessante un graffito trovato su un mattone nel secondo contrafforte del fianco destro che reca la scritta «1726 si e a guera».

Ampliata nei secoli successivi, la chiesa, in abbandono già all’inizio del Novecento e da tempo sconsacrata, venne acquistata dal comune nel 2001.

Un importante primo restauro è stato completato nel 2004 e ora i locali della chiesa, intitolati dal 2014 a Don Luigi Venesia (già prevosto di Calliano dal 1972 al 2010), sono utilizzati per attività culturali, sportive, ricreative e per tante e diverse conferenze.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale