Cerca
Close this search box.
calli
Attualità
Evento

Calliano Monferrato: una nuova piazza panoramica abbellisce il paese

Inaugurata la piazza del Vento, luogo ricco di storia meglio conosciuto come “Bifarola”
Un pittoresco angolo del paese che è stato trasformato in una bellissima area panoramica. Nello scorso fine settimana è stata inagurata la piazza del Vento ovvero “Bifarola”. A spiegare questo nome è lo stesso sindaco Paolo Belluardo che ha voluto fortemente quest’opera: «Bifarola è questo angolo del nostro paese dove soffia sempre il vento.
Negli anni ‘80 parlando con il titolare del Caffè della Pace “Gisep dal Martin” mi riferiva che in gioventù andava a togliere la neve con i cavalli e in quel luogo l’altezza del vento era sempre il doppio che dalle altre parti. Lo riscontrai anche io da giovane assessore quando toglievo personalmente la neve aiutando o sostituendo i cantonieri». Sempre con lo stesso progetto è stato recuperato e messo in sicuramente il muro di contenimento della piazza sottostante detta “della penna” perché alla fine dell’Ottocento si faceva il mercato del pollame.
Il costo complessivo dei lavori è stato di 198 mila euro, con un contributo a totale carico dello Stato. Il progetto è stato curato dall’architetto Davide Querio di Asti e il geometra comunale Andrea Cantamessa.«La piazza è un angolo delizioso del nostro paese – conclude Belluardo – nelle ore notturne cambiamo costantemente le tonalità dei colori delle luci di illuminazione. Questi lavori riescono bene quando si lavora in squadra e tutti hanno buona volontà e amano il loro paese. Venite a visitare il nostro Comune».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale