Cerca
Close this search box.
asini
Attualità
Aveva 20 anni

Calliano: se n’è andata Elsa, l’asinella che amava correre

Vincitrice di otto Drappi, l’ultimo lo scorso ottobre per San Michele
Ha concluso la sua esistenza terrena ma rimarrà nei ricordi e nei cuori di tutti i callianesi. Stiamo parlando dell’asinella Elsa, 20 anni, della scuderia Varvello di Grana, che la scorsa settimana è morta dopo aver iscritto, nell’albo d’oro del PaGlio, il suo nome per ben otto volte. Ha corso per cinque rioni vincendo tre corse con Barriera di Casale, due con Piazza, una volta con San Rocco, una per Perrona e l’ultima con San Michele che non si aggiudicava un drappo dal 1996.

«Era piccolina e non adatta per il Palio di Cocconato in cui servono asini più forti e strutturati – spiega Giuseppe Iviglia, rettore del rione Piazza dal 1999 e vincitore con l’asinella Elsa nel 2003 del PaGlio di Calliano –  e dove ne ha vinto infatti solo uno. Invece era perfetta per la nostra competizione dove riusciva a passare bene nelle curve».

La vittoria del 2009 quella più sofferta e forse più bella: discussioni tra rioni e palafrenieri con la giuria che decide di far ricorrere la finale per l’ingiustizia subita al rione Piazza. Tutto da rifare. Elsa rimarrà prima fino alla fine della gara vincendo per mezzo muso. Lo scorso ottobre Elsa era in forse, vista l’età, eppure il rione San Michele le ha chiesto un ultimo sforzo (foto). Elsa non parte ma, come nella sua prima gara, la finale viene fatta ricorrere e al penultimo rettilineo Elsa sorpassa tutti e rimane prima sino al taglio del traguardo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale