«Con il lavoro svolto in questi mesi e le azioni concrete abbiamo dimostrato che si vuole costruire qualcosa di tangibile. Favorire opportunità per gli operatori del settore e far dei nostri centri sempre più una meta turistica, confermando un trend che è in costante ascesa», spiega il primo cittadino Paolo Belluardo nell’incontro sui primi dodici mesi di vita del progetto “True Sounds, suoni dal cuore del Monferrato”.
Accanto al Comune c’è il Consorzio turistico Sistema Monferrato con il suo presidente Andrea Cerrato: «Abbiamo voluto applicare in Monferrato un metodo di lavoro già utilizzato in tante altre realtà, si chiama “Economia delle relazioni – Mirror Mood”. Siamo partiti ascoltando i cittadini e gli operatori del territorio».
Risultati che sono nei numeri, infatti ad oggi nella rete dei 18 Comuni si contano 53 operatori della filiera turistica che hanno portato a 19 pacchetti turistici e per oltre 20 esperienze, tutte già in vendita e distribuite a più di 2 mila agenzie di viaggio in Italia ed all’estero. All’incontro di Calliano era presente Fabio Carosso, vicepresidente della Regione Piemonte, Bruno Bertero, direttore dell’Ente turismo Langhe Monferrato Roero, e Giovanna Quaglia, presidente dell’associazione Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato.