Cerca
Close this search box.
Don Serra
Attualità
Lutto

Calosso: l’addio a don Romano Serra, guida, artista e sportivo

E’ rimasto alla guida della comunità locale fino al 2022
A Calosso si è tenuta la messa di addio a don Romano Serra scomparso all’età di 81 anni. Sacerdote dal giugno 1967, è stato viceparroco prima a Refrancore e poi a Santa Maria Nuova ad Asti. Nel 1982 parroco di San Martino Alfieri fino al 1991. Poi è arrivato a Calosso dove è rimasto alla guida della comunità fino al 2022.

«Una persona speciale – afferma Emilia Cagnotto – L’ho conosciuto giovane curato nelle altre parrocchie; è sempre stato attento a coinvolgere i giovani. Apparentemente una persona semplice, in realtà era una persona molto colta e profondo conoscitore delle Scritture. Una guida spirituale presente ma non ossessiva. Quando andavi a cercarlo in canonica fuori dalle messe, lo trovati vestito di grembiule intento a restaurare qualcosa. Penso che abbia recuperato tutto il possibile. Da un “torciglione” ha realizzato un bellissimo leggio e restaurato il coro della Piana. Era anche un ottimo pittore».

«Un punto di riferimento per diverse generazioni – aggiunge Renato Ferro – Un buon giocatore di calcio, pallavolo e ottimo camminatore. Bravissimo a suonare la chitarra. Praticamente abbiamo cantato insieme per 15 anni. Anche canzoni (arrangiate da lui) di protesta contro la guerra».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale