Anche ad Asti continuerà fino a giovedì 22 settembre, la Settimana Europea della Mobilità, giunta alla 21^ edizione e inaugurata venerdì. Ancora una volta sono state inserite in programma tante iniziative volte a incentivare la sostenibilità ambientale e una migliore qualità della vita. Slogan dell’edizione 2022 è “Cambia e Vai!” rivolto a tutte le fasce d’età mentre il tema principale di quest’anno è “Better Connections” (connessioni migliori). Lo stesso punta a evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e i luoghi e, in particolare, tra quelle persone che stanno già offrendo la loro esperienza, creatività e impegno per aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile e nuovi possibili fruitori, sensibili alla tematica ambientale.
Durante tutta la settimana la cittadinanza è stata invitata a limitare l’uso delle automobili, se non dove strettamente necessario. Domenica è stato chiuso alle auto il centro storico, dalle 9 alle 19, per consentire l’accesso e una più libera circolazione a pedoni, ciclisti, mezzi pubblici e veicoli elettrici o, se ibridi, in modalità elettrica attivata.
Sempre in occasione della domenica a piedi sono state organizzate diverse attività a cominciare dall’esposizione di auto elettriche in piazza Alfieri, promossa dai concessionari d’auto di Asti che hanno aderito sponsorizzando la giornata. Presenti UNICAR, ErreBi, Gruppo Autoleone2-Lancar, Interauto. BaicAsti ha invece riproposto l’esposizione di bici elettriche in piazza Alfieri con possibilità di prova. Nella stessa giornata si sono svolti tour turistici gratuiti guidati alla scoperta dell’Asti classica, della durata di un’ora e mezza circa, sia in italiano sia in inglese.
E ancora: pedalate in centro alla scoperta della città, a cura dell’associazione Sensa Fren Mountain Bike club che ha portato in giro per Asti gli appassionati delle due ruote a pedalata (anche assistita).
L’associazione Chapitombolo ha invece proposto spettacoli circensi in piazza Alfieri, inframezzati da attività di laboratorio per bambini.
«Per questa amministrazione – spiegano il sindaco e gli assessori coinvolti nel progetto – è fondamentale portare il cittadino verso una maggiore consapevolezza, accompagnandolo attraverso scelte sostenibili, rispettose dell’ambiente e della persona. In un momento storico così difficile serve una visione nella quale l’uomo e l’ambiente siano visti insieme, in armonia in modo da lasciare alle generazioni future un mondo migliore di come lo abbiamo trovato».
[foto e video Billi]