Cerca
Close this search box.
Don Gorgerino Roberto 2
Attualità
Diocesi

Cambio ai vertici della parrocchia Don Bosco

Domenica 5 settembre la messa di saluto a don Roberto Gorgerino che lascerà Asti dopo sei anni. Nuovo parroco sarà don Jacek Jankosz

Cambio ai vertici della parrocchia Don Bosco di corso Dante.
Domenica 5 settembre, alle 10.30, si svolgerà infatti la messa di saluto a don Roberto Gorgerino, direttore della casa salesiana, responsabile dell’oratorio e, dallo scorso agosto, amministratore parrocchiale. Dopo il trasferimento del precedente parroco, don Paolo Audisio Di Somma, aveva infatti assunto nella sostanza la guida della parrocchia, nell’attesa che venissero definiti i nuovi incarichi.
Classe 1966, originario di Chieri, don Gorgerino è stato ordinato sacerdote nel 1999. Da sei anni nella parrocchia di corso Dante, si è dedicato principalmente ai giovani e alle attività di oratorio ed Estate ragazzi.
La messa di domenica, che unirà le celebrazioni ordinarie delle 10 e delle 11.30, sarà l’occasione per i parrocchiani di salutarlo e ringraziarlo per l’impegno dimostrato in questi anni prima che si rechi ad Alessandria, dove sarà incaricato dell’oratorio.

Il nuovo parroco

Don Jacek Jankosz

Il ruolo di parroco sarà quindi affidato a don Jacek Jankosz, che tornerà per la terza volta nella parrocchia astigiana. Nel 1994, infatti, aveva collaborato all’organizzazione dell’Estate ragazzi in qualità di giovane sacerdote ancora studente a Roma. Dopodiché, nel 2004, era tornato per rimanere fino al 2012, prima come incaricato dell’oratorio e poi come direttore della casa salesiana.
Di origine polacca, 57 anni, è stato ordinato sacerdote nel 1992. Tra i vari incarichi svolti, quelli nelle parrocchie di Trino, Valdocco e Casale Monferrato, da cui proviene.
Don Jankosz arriverà ad Asti domenica 12 settembre e sarà insediato come parroco dal vescovo Marco Prastaro domenica 19 settembre alle 10.

Don Genesio Tarasco

Don Genesio Tarasco

Direttore della casa salesiana e amministratore sarà invece don Genesio Tarasco.
Classe 1944, ordinato sacerdote nel 1972, è salesiano dal 1961.
Laureato in Agraria, è stato per quindici anni economo dell’Ispettoria salesiana di Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania. Dopo una breve parentesi in Vaticano dal 2001 al 2003, dove è stato Capo dell’ufficio della sezione amministrativa della congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, in virtù della sua formazione universitaria ha successivamente diretto la scuola agricola salesiana di Lombriasco. Negli ultimi anni, invece, è stato direttore del Centro di formazione professionale salesiana a Vigliano Biellese.
Da sottolineare, poi, che in passato don Tarasco si è anche occupato di curare l’ospitalità di Papa Giovanni Paolo II nella casa di Les Combes d’Introd, in Valle D’Aosta, di proprietà della Congregazione salesiana, dove il Pontefice aveva trascorso un periodo di riposo estivo per dieci anni tra il 1989 e il 2004 (così come, per tre anni, anche il successore Papa Benedetto XVI). Un’esperienza che “porterà con sé” nella parrocchia astigiana. Infatti ha già inviato l’altare della cappella di Les Combes, dove celebrava Giovanni Paolo II, che dovrebbe essere collocato nella cappella della parrocchia.
Don Tarasco arriverà martedì 7 settembre, giorno in cui verrà insediato ad Asti dall’ispettore salesiano don Leonardo Mancini.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale