È stato inaugurato giovedì scorso, all’istituto agrario Penna, il Percorso Salute e Benessere, ideato con lo scopo di incrementare la vocazione ambientale e salutistica della scuola e, nello stesso tempo, allargarne la fruibilità.
Tra i numerosi presenti, oltre al dirigente scolastico Renato Parisio e ai docenti impegnati nel progetto, il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore Mariangela Cotto, il vicepresidente regionale Fabio Carosso, il presidente CIA Asti Alessandro Durando, l’ing. Manuela Cassino e la coordinatrice dell’Ufficio scolastico regionale Paola Prunotto.
Il progetto è nato da un’idea di Cristina Gavazza che da anni, all’interno del consiglio direttivo della Lilt, si occupa di prevenzione dei tumori attraverso uno stile di vita più sano. «Qualche anno fa con l’associazione avevamo realizzato il progetto “Benessere in movimento”», ha ricordato. «Da lì l’ispirazione di trovare un parco cittadino per fare attività fisica all’aperto. Poi sono venuta ad insegnare al Penna, per cui la scelta di creare il percorso qui è stata inevitabile».
Il percorso
Uno spazio strategico circonda infatti l’istituto dove ha preso vita il percorso che si snoda tra i campi e i vigneti del Penna, un’esperienza salutistica alle porte della città, aperta a tutti con ingresso libero, progettata e realizzata dai docenti, dagli allievi e dal personale tecnico della scuola. Il “Percorso Salute e Benessere” vuole offrire, in totale sicurezza, la possibilità di fare movimento immersi nella natura.
Il camminamento si sviluppa per circa 1 chilometro e comprende 10 stazioni dove sono posizionati cartelli con informazioni sul paesaggio e indicazioni su come eseguire determinati esercizi motori anche in base alla preparazione fisica di ognuno, oltre a poesie o frammenti di brani letterari a tema. Le diverse stazioni si possono raggiungere camminando o correndo e tutte sono dotate di panchine per consentire il riposo o la meditazione. Ultima stazione del percorso è quella dedicata alla visita della cantina con eventuale acquisto di prodotti aziendali.
I commenti
«Uno spazio fondamentale», lo ha definito Paola Prunotto. «Un grande lavoro – ha invece detto Lavinia Saracco, delegato Coni Asti – dove poter fare anche manifestazioni come, ad esempio, “Asti in Rosa”».
Altri obiettivi del Percorso Salute e Benessere sono quelli di contrastare la sedentarietà, ridurre lo stress, valorizzare e promuovere il territorio, aumentare i collegamenti con Località Viatosto e Parco della salute e creare un percorso fruibile da tutti i cittadini, ma anche dai turisti.
«Una scuola che pensa alla salute dei ragazzi – ha affermato il vice prisidente della Regione Piemonte Fabio Carosso – e che potrebbe essere imitata da altri Istituti». «Un progetto da diffondere – ha concluso l’assessore comunale Mariangela Cotto – per dare la possibilità ai tanti cittadini abituati a passeggiare verso Viatosto, di venire presso questa scuola durante le loro camminate».