Cerca
Close this search box.
bial
Attualità
Escursione

Camminata tra le colline patrimonio dell’Unesco 

I partecipanti dal borgo aleramico di Grazzano Badoglio hanno raggiunto il bialbero di Casorzo
Trekking ad anello, organizzato da Cammini Divini di Augusto Cavallo, che dal borgo aleramico di Grazzano Badoglio ha raggiunto il bialbero di Casorzo. Una bella passeggiata, tra le splendide colline che fanno parte del patrimonio dell’Unesco, ha portato, domenica scorsa, diversi camminatori a partire e arrivare da piazza Cotti. Un percorso ad anello di circa 13 chilometri su strade sterrate o asfaltate a bassa percorrenza. Subito dopo la partenza, prima tappa alla Big Bench #91 dedicata ad Alasia moglie di Aleramo fondatore del Monferrato.

Il gruppo è poi partito per Casorzo visitando la Chiesa parrocchiale di San Vincenzo Martire e la chiesa della Madonna delle Grazie, costeggiando la Torre di Casorzo prima di ritornare in aperta campagna e raggiungere il  doppio albero che è formato da un gelso su cui è cresciuto un ciliegio (foto) che, ormai, ha una altezza che supera quella dell’albero che lo sorregge. Ciliegio che, con le sue radici, riesce a tenersi aggrappato al tronco del gelso con forza così da resistere eretto anche sotto le sferzate del vento.

Questo esemplare rappresenta una rarità per via delle dimensioni raggiunte. Proprio nell’area picnic, realizzata nelle vicinanze del bialbero, è stata fatta la sosta per il pranzo. Nel pomeriggio, su altro sentiero rispetto a quello percorso all’andata, si è fatto ritorno al punto di partenza.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale