Cerca
Close this search box.
Cammino_DonBosco_1
Attualità
Percorsi escursionistici

Cammino di Don Bosco, una risorsa per il territorio che verrà presentata sabato a Villa Simeom di Andezenzo

Tre sono i percorsi tracciati che fanno parte del progetto di 165 chilometri complessivi con meta finale al Colle Don Bosco

Ripercorrere le orme di San Giovanni Bosco può essere un ottimo sistema per scoprire il territorio che lo ha visto adoperarsi nella sua opera evangelica. E’ il pensiero che sta alla base del “Cammino di Don Bosco”, itinerario escursionistico dedicato ai luoghi legati alla vita del santo che si snoda sulle direttrici lungo le quali il fondatore dei Salesiani portava i suoi ragazzi a camminare, meditare e pregare, attraverso le colline che lambiscono le province torinese ed astigiana.

Sabato 26 febbraio a Villa Simeom ad Andezeno (Corso Vittorio Emanuele 16) ci sarà una presentazione pubblica dei tracciati organizzata da “Strade di Colori e Sapori”, Città Metropolitana di Torino e Nordic Walking Andrate, con il patrocinio del Comune di Andezeno. Saranno illustrati in quella occasione gli “Anelli” del Cammino di Don Bosco.
Tre sono i percorsi tracciati che fanno parte del progetto di 165 chilometri complessivi: partendo dal Santuario di Maria Ausiliatrice al Valdocco di Torino si può raggiungere la meta finale, il Colle Don Bosco, attraverso il “Cammino alto”, ovvero la Superga-Crea che tocca la Basilica torinese e l’abbazia di Vezzolano; attraverso il “Cammino medio” che passa dal lago di Arignano; oppure attraverso il “Cammino basso”, o di San Domenico Savio, che tocca l’Eremo dei Camaldolesi

Queste tre alternative, e altre due varianti, possono essere collegate a formare “Anelli” di diversa lunghezza, che consentono agli escursionisti di conoscere ed apprezzare le bellezze storico-culturali, ambientali, paesaggistiche ed enogastronomiche dei territori interessati.

Il “Cammino di Don Bosco” è stato ideato e realizzato a partire dal 2011 dall’associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Andrate, all’interno del progetto “Strade di Colori e Sapori”, che coinvolge la Città Metropolitana di Torino e 14 Comuni, con Chieri capofila. È stata anche realizzata una cartina del Cammino e una guida escursionistica.

Sono invece 21 i Comuni che hanno siglato un protocollo d’intesa con la Città Metropolitana di Torino e la Provincia di Asti, l’Ente di Gestione delle Aree protette del Po Piemontese, l’Ispettoria Salesiana Piemonte e Valle d’Aosta, il CAI Piemonte, la Pro Natura Torino e l’ASD Nordic Walking Andrate al fine di richiedere la registrazione nella rete escursionistica regionale.

Il programma della presentazione di sabato prossimo prevede vari interventi, a partire dalle 10, curati da Elena Di Bella, dirigente sviluppo montano e rurale della Città Metropolitana di Torino, da Elena Comollo, assessora agricoltura, attività produttive e turismo del Comune di Chieri e da Claudio Baldi per ASD Nordic Walking Andrate.
Alle 13,30 partirà poi l’escursione “CamminAndezeno” sull’Anello del Bric Andio-Battaglia del Barbarossa. Partenza da piazza Italia, davanti al Municipio con guida dell’ASD Nordic Walking Andrate. Ai partecipanti verrà consegnata una “merenda sinoira escursionistica”. Info e iscrizioni: tel. 334 6604498 o mail scuolanordicwalkig@viviandrate.it. Obbligo di Green Pass rafforzato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale