Cerca
Close this search box.
Debate in inglese
Attualità
Scuola

Campionati italiani di Debate in inglese, il liceo classico promosso alla seconda fase

Protagonista la squadra composta dagli studenti Ludovico Barcellona, Lorenzo Merlone, Alessandro Vergano e Francesca Viarengo

Ottimo inizio, ai Campionati italiani di Debate in lingua inglese, per la squadra astigiana composta da studenti del liceo classico Vittorio Alfieri di Asti. Si è infatti posizionata molto bene nella classifica generale della fase preliminare del torneo, organizzato dall’istituto Enrico Tosi di Busto Arsizio, qualificandosi  per la seconda fase.
Nelle gare l’Alfieri ha duellato con l’istituto Fermi di Policoro, il liceo Leopardi di Macerata e il liceo Fermi di Aversa, collocandosi in 21esima posizione e ottenendo il quarto punteggio assoluto su 126 squadre iscritte. Protagonisti gli studenti Ludovico Barcellona, Lorenzo Merlone, Alessandro Vergano e Francesca Viarengo,  seguiti dal coach Andrea Bertelli e dalle docenti di Inglese, Giulia Dani ed Elena Vergnasco. A distinguersi è stato soprattutto Lorenzo Merlone, studente della IV C del liceo, che si è posizionato secondo nella classifica generale su 467 partecipanti provenienti da tutta Italia.
Nei prossimi giorni si svolgerà la seconda fase, a eliminazione diretta, che porterà alle finali nazionali che si svolgeranno a Marina di Massa dal 2 al 6 maggio.

Le parole della dirigente

Da ricordare che il Debate è una metodologia didattica utilizzata in molti Paesi europei. Consiste in un dibattito, svolto con tempi e regole prestabiliti, nel quale due squadre di studenti sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato dall’insegnante.
“E’ una pratica innovativa caratterizzata da una grande valenza didattica – commenta la dirigente, Maria Stella Perrone –  in quanto permette di accrescere le capacità di argomentare efficacemente una tesi davanti a un pubblico, strutturando un discorso logico e convincente e imparando a difendere le proprie posizioni, oltre che ad ascoltare gli altri”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale