Cerca
Close this search box.
carto
Attualità
Iniziativa

Canelli: a lezione di cartografia con l’Aeronautica

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo e dell’Artom hanno partecipato numerosi ai laboratori dei militari dell’Aeronautica del Centro Informazioni di Pratica di Mare.
Il seminario “La Terra dall’alto” è stato un successo. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Canelli e dell’Artom hanno partecipato numerosi ai laboratori di cartografia dei militari dell’Aeronautica Militare del Centro Informazioni Geotopografiche Aeronautiche di Pratica di Mare.

In piccoli gruppi gli studenti hanno sperimentato le tecniche di orientamento spaziale, l’utilizzo ed il calcolo delle coordinate geografiche, l’interpretazione delle fotografie aeree, i metodi di compilazione di una carta geografica e l’organizzazione e strutturazione degli spazi aerei e la loro gestione da parte dei controllori del traffico aereo.

L’evento è stato organizzato dall’Aeronautica Militare, in collaborazione con l’Associazione Italiana Maestri Cattolici di Nizza e Valle Belbo Pulita, nell’ambito di un progetto divulgativo per le scuole ideato dal Generale di Brigata Aerea Danilo Morando, Comandante la 9ª Brigata Aerea (ISTAR-EW): «E’stato sviluppato un modello formativo per le scuole di ogni ordine e grado che ha permesso di realizzare un evento di alto livello utile a comprendere l’evoluzione della cartografia, il suo stato dell’arte e le attività dell’Aeronautica Militare, la gestione del traffico aereo e la conduzione dei voli strumentali» hanno spiegato gli organizzatori.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale