Diabetologo, candidato sindaco e oggi consigliere comunale
Fine settimana con un’escalation di contagi, arrivando a lambire anche il consiglio comunale. Sono cinque i nuovi casi di positività annunciati oggi dal sindaco Paolo Lanzavecchia nel consueto briefing quotidiano sulla pagina web del Comune. Tra questi c’è Mauro Stroppiana, medico diabetologo, consigliere comunale, già candidato sindaco di “Insieme per Canelli”. Ad annunciarlo lo stesso Stroppiana in un video postato nel primo pomeriggio sulla pagina fb del gruppo. «Per la mia posizione di personaggio pubblico prima che circolino voci per chiarire la situazione – è stato il suo incipit –- Ho saputo ora di essere positivo a Covid-19. Lo immaginavo da tempo perché la categoria degli operatori sanitari ogni giorno è esposta con pazienti che non si sa se siano positivi o meno e privi di mezzi di protezione individuali».
Ha rassicurato amici e pazienti su Fb
Il medico-consigliere ha comunque rassicurato dicendo di sentirsi bene, seppur nei giorni precedenti abbia manifestato sintomi «importanti, ma poi la situazione è andata via via migliorando». Ciò che più lo rammarica, ha detto, è «stare lontano dai miei colleghi con i quali lavoro, e con i quali spero di tornare presto a lavorare, perché adesso c’è veramente bisogno del contributo di tutti». Annunciando di essere diviso fisicamente dalla famiglia «da un po’ di tempo, così che loro risultano protetti». Chiudendo l’intervento con un «messaggio di speranza e di fiducia. Dobbiamo pensare al futuro, che sarà ancora più problematico della malattia per i problemi sociali ed economici che ci saranno». Prendendo spunto dalla frase pronunciata dal presidente John Fitzgerald Kennedy il giorno del suo insediamento alla Casa Bianca: “Non chiederti che cosa può fare il tuo Paese per te, chiediti che cosa tu puoi fare per il tuo Paese”, ha lanciato un messaggio per il futuro. «Alla fine sarà questa la soluzione. Se si scatenerà il peggio di noi, solo con richieste e recriminazioni non andremo da nessuna parte – ha detto Mauro Stroppiana -. Se invece uniremo il meglio di noi stessi, facendo di più, qualcosa di nuovo, di solidale e collaborazione considerando la nostra città, l’Italia e l’Europa come un’unica barca sono convinto affronteremo bene il futuro».
In totale otto canellesi positivi al Covid 19
Sono otto, in totale, i canellesi contagiati da coronavirus, cinque in ospedale e tre in isolamento domiciliare. Quattordici le persone in quarantena disposta dall’Asl, asintomatiche e in buona salute. «Come vi ho precisato ieri – scrive il sindaco Lanzavecchia – siamo ancora nella fase più critica dell’emergenza e i numeri lo dimostrano. Occorre pertanto un rispetto ancor più rigoroso delle norme per combattere il virus. Salvo per l’acquisto di beni di prima necessità e per le esigenze lavorative l’obbligo è quello di rimanere a casa».