Cerca
Close this search box.
prossi
Attualità
Progetto pilota

Canelli: aperto da due anni, un successo l’ufficio di prossimità

Lanzavecchia: «Lo sportello è divenuto punto di riferimento per la volontaria giurisdizione»
Aperto due anni fa, l’Ufficio di prossimità di Canelli è tra i 25 protagonisti di un progetto pilota del Ministero della Giustizia realizzato nella Regione Piemonte. «Un esempio di buona amministrazione che avvicina i servizi ai cittadini, soprattutto alle fasce deboli, superando la necessità di recarsi negli uffici giudiziari spesso lontani e di difficile accesso – sono le parole del Governatore Alberto Cirio – È un modello replicabile per il quale il Piemonte si candida a proseguire la sperimentazione e rendere gli uffici ancora più capillari ed efficienti». 

Un investimento di 3 milioni di euro provenienti dai fondi europei che migliora l’efficacia delle prestazioni degli uffici giudiziari mediante l’utilizzo dell’innovazione tecnologica e la fornitura di un supporto organizzativo all’informatizzazione e alla digitalizzazione. L’apertura di Uffici di Prossimità presso gli enti locali consente di delocalizzare alcune attività: atti che si possono redigere senza l’ausilio di avvocati, assistenza nella compilazione della modulistica del Tribunale, informazioni in materia tutelare, consulenza sugli istituti di protezione giuridica. Nella provincia di Asti sono stati attivati a Canelli, Castel Boglione e Vesime.

«Abbiamo aderito al servizio con entusiasmo ed i cittadini hanno apprezzato – commenta il sindaco Paolo Lanzavecchia – lo sportello è oggi un punto di riferimento per la volontaria giurisdizione».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale