Cerca
Close this search box.
apro
Attualità
Progetto

Canelli: Apro e gli accompagnatori per il turismo in bici

Un contributo allo sviluppo sostenibile del territorio
Al via il nuovo corso di Accompagnatore Cicloturistico del Centro di Formazione Apro, un progetto che mira non solo a formare professionisti capaci di guidare escursioni su due ruote, ma anche a contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio nelle province di Asti e Cuneo, con particolare attenzione alle aree patrimonio Unesco.

«Gli accompagnatori cicloturistici non sono semplici guide, ma veri e propri ambasciatori del territorio – spiega il direttore Ivan Patti – Attraverso le loro competenze, promuovono itinerari ciclabili, bellezze naturali e culturali, e sensibilizzano i partecipanti all’importanza della sostenibilità ambientale. Durante le escursioni, condividono storie, curiosità e informazioni sulle zone attraversate. Questo contribuisce a valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico locale».

Il corso affronta tematiche come Legislazione e organizzazione turistica ed ambientale, Storia del territorio, Comunicazione, Elementi sulla sicurezza e primo soccorso e Tecnica ciclistica.

Il cicloturismo, sempre più presente sulle nostre colline, può avere ricadute economiche significative. «Gli accompagnatori, collaborando con strutture ricettive, ristoranti e produttori locali, contribuiscono allo sviluppo delle comunità» conclude Patti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale