Il Comitato canellese della Croce Rossa Italiana non va in vacanza. Durante l’estate il gruppo guidato da Pierangelo Montanaro ha organizzato una serie di importanti momenti divulgativi. Sabato scorso, in una gremita sala riunioni della sede di via dei Prati, la volontaria, Federica Rubba e la crocerossina infermiera, Manuela Lucchetta, hanno tenuto una lezione informativa sulle manovre salvavita. «Operazioni che posso fare la differenza tra la vita e la morte – ha precisato il presidente Montanaro – Maggiore è la loro diffusione, più probabile la sopravvivenza del malcapitato».
Le divulgatrici Rubba e Lucchetta hanno illustrato come riconoscere un caso di arresto cardiaco, effettuare le compressioni toraciche e le insufflazioni, l’uso del defibrillatore. Una parte della lezione è stata dedicata alle manovre di disostruzione delle vie aeree, necessarie nel caso di soffocamento da corpo estraneo. I partecipanti sono stati coinvolti in prove pratiche e simulazioni.
«Stiamo anche organizzando incontri della campagna “Cresce il caldo, cresce la prevenzione” – conclude Montanaro – Ogni martedì e venerdì (giorni di mercato) saremo in piazza Gancia ad offrire ai cittadini un piccolo check up gratuito e le informazioni utili su come affrontare in sicurezza questa estate afosa».