Potrebbe essere definita l’ultima frontiera del Moscato, non foss’altro perché entra ufficialmente in farmacia. O, meglio, nell’ultimo prodotto realizzato dalla Farmacia Sacco di Canelli: semplicemente “Elisir della Farmacia Sacco” ma che, sulla retro etichetta, svela un mondo di profumi e aromi.
“Partendo proprio dal Moscato Docg, ingrediente base del preparato galenico – spiega Annalisa Sacco, farmacista -. A questo abbiamo aggiunto un estratto di fluidi vegetali che comprende carciofo, genziana, arancio amaro e china oltre a un po’ di alcol. Ne è venuto fuori un elisir piacevole che a noi è piaciuto molto”.
Artefice del nuovo preparato il dottor Andrea Bordino, farmacista, che si dedica al laboratorio e ai prodotti galenici. “Elisir della Farmacia Sacco” è in vendita nella farmacia in via Alfieri 69. La dottoressa Sacco fornisce anche qualche indicazione su come consumarlo, precisando che “tra i vari prodotti galenici ci mancava un digestivo, e lo abbiamo realizzato. Considerata la sua bassa gradazione alcolica, tra i 12 e i 13 gradi, può essere consumato un bicchierino la sera, ottimo freddo o con acqua calda e scorza d’arancia. Gli effetti curativi? Con un po’ d’acqua calda certamente può essere di supporto alla digestione”. Tutto è fatto “in casa”. L’etichetta è stata disegnata dal figlio, Giovanni, studente in comunicazione.