Cerca
Close this search box.
bista
Attualità
Galleria 
Evento

Canelli, Fiera Nazionale del Tartufo: «Un prodotto che identifica e accomuna»

“Fa piacere vedere, accanto ai volti noti, giovani e giovanissimi trifulau” ha commentato l’assessore regionale Marco Gabusi.
Complice la giornata assolata, la Fiera Nazionale del Tartufo di Canelli, abbinata a quella di San Martin, è stata un successo. In tanti hanno assistito agli eventi concentrati al di là del Belbo nell’area del gusto. Ad aprire la giornata, la sfilata dei trifulau introdotti dalla Banda di Canelli e dalle majorette “Canelline”.

Il Salone Riccadona era profumato come le passate edizioni che, anche se non “Nazionali”, hanno sempre esposto tartufi di qualità. «Quest’anno è stata un’annata particolarmente favorevole» ha tenuto a precisare Piercarlo Ferrero, presidente dell’Associazione Trifulau di Canelli i cui soci si sono schierati nella sala, dopo la sfilata per il centro, in compagnia degli inseparabili “Tabui” (cani).

I tartufi esposti sulla tavola sono ottimi e profumatissimi. Il pubblico ha apprezzato.

Al momento dell’inaugurazione, presenti tanti sindaci del circondario a rendere omaggio al prodotto più rappresentativo e d’élite del territorio. «Un patrimonio che impreziosisce la nostra offerta e ci accomuna» ha affermato la sindaca Roberta Giovine sinceramente contenta della vasta partecipazione.

Diverse le categorie in palio: tartufo più profumato, migliore composizione e miglior esemplare. La prima è stata vinta da Giuseppe Dagna, la seconda da Sandro Trinchero, l’ultima da Gianna Boccardi.

«E’ una tradizione del passato che si tramanda di generazione in generazione e fa piacere vedere, accanto ai volti noti, giovani e giovanissimi trifulau» ha commentato l’Assessore Regionale Marco Gabusi.

Tartufi protagonisti anche di momenti divulgativi come l’incontro alle Cantine Gancia con “Tartufo e Magia” di Piercarlo Grimaldi e la proiezione del film “Il Mondo del Tartufo”, alla scoperta di rituali e tradizioni legate al mondo dei trifulau.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale